(ASI) Prima giornata del girone di ritorno. I bianconeri, campioni di inverno, sperano di allungare ulteriormente sulla Roma che questa sera verrà ospitata dai Viola all'Artemio Franchi.
La Juve schiera il consueto 4.3.1.2, con Morata e Caceres dal primo minuto al posto di Llorente e Lichtsteiner.
Ventitré i precedenti fra le due formazioni di cui 16 vittorie della Juve.
Da subito i bianconeri cercano un pressing alto del Chievo per poter poi ripartire trovando i giusti spazi.
Al 4' arriva la prima occasione per la Vecchia signora. Evra, di prima, fa partire un cross sul quale arriva Vidal, ma la palla è troppo alta e l'attaccante cileno non riesce a imprimere la giusta traiettoria.
Al 6' altra chance con Pereyra che colpisce di esterno nell'area piccola, ma Bizzarri salva la porta spedendo la palla in angolo.
Il Chievo è attento e sempre pronto a ripartire. Qualche imprecisione di troppo ed errori di misura per i bianconeri.
È il 22' quando Chiellini colpisce di testa su corner, ma la palla termina alta sopra la traversa.
Al 23' prima palla gol a favore del Chievo con Gamberini che colpisce malissimo e spreca una buona occasione.
Subito arriva un' azione perfetta della Juve ad altissima velocità e precisione. Cross d'oro di Caceres che trova la testa di Morata. L'attaccante spagnolo spreca una palla davvero succulenta.
Juve troppo lenta e prevedibile in questa prima mezz'ora di gioco.
È il 28' quando Vidal lancia di potenza e precisione ma Bizzarri non si fa cogliere impreparato. Arriva anche la terza occasione per Chiellini, che colpisce di testa ma, ancora una volta, il portiere del Chievo devia in angolo.
Robusto recupero al termine della prima frazione di gioco a seguito dell'infortunio di Fray che esce in barella dal campo dopo uno scontro durissimo con Evra.
Il primo tempo termina sullo 0 a 0. Buona la prestazione dei veneti contro una Juve piuttosto confusionaria.
Alla ripresa non si registra alcun cambio nelle file di Juve e Chievo.
Al 47' destro potentissimo di Marchisio che finisce di poco fuori.
La Juve soffre, nonostante i tentativi di ripresa. Molti errori in fase offensiva.
Nel momento di forse maggiore difficoltà per i bianconeri, al 60', arriva una perla del fenomeno francese! Gol di Pogba! 1 a 0.
Al 62' Vidal esce dal campo piuttosto demoralizzato per lasciare il posto a Lichtsteiner.
Al 63' Botta per Meggiorini.
Il Chievo inizia a calare. Sembra aver subito psicologicamente il gol della Juve.
Al 72' fuori Evra, dentro Padoin.
Un'altra magia di Pogba arriva al 73' su cross di Padoin. Il francese aggancia e tira in porta, ma Bizzarri respinge e sul tap-in sopraggiunge Lichtsteiner che manda in rete. 2 a 0 per la Juve che prende fiato.
Adesso sono i bianconeri a dominare.
Al 76' esce Paloschi ed entra Pellissier. Bizzarri respinge un potentissimo sinistro di Marchisio.
All'85' dentro Pepe e fuori Pereyra che oggi ha fatto vedere giocate interessanti.
Sul finire arriva un'occasione interessante per il Chievo con Schelotto che colpisce il palo su assist di Pellissier. Pericolo in area bianconera!
La Juve archivia questa prima giornata del girone di ritorno e vola a più otto dalla Roma in attesa del posticipo di questa sera contro la Fiorentina.
MARCATORI: Pogba al 15', Lichtsteiner al 28' s.t.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini, Evra (dal 28' s.t. Padoin); Vidal (dal 17' s.t. Lichtsteiner), Marchisio, Pogba; Pereyra (dal 41' s.t. Pepe); Morata, Tevez. (Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, Marrone, Coman, Giovinco, Llorente). All. Allegri.
CHIEVO (4-4-1-1): Bizzarri, Frey (dal 43' p.t. Biraghi), Dainelli, Gamberini, Zukanovic; Birsa, Hetemaj, Cofie, Schelotto; Botta (dal 18' s.t. Meggiorini); Paloschi (dal 31' s.t. Pellissier). (Bardi, Seculin, Lazarevic, Radovanovic, Christiansen, Bellomo). All. Maran
ARBITRO: Massa di Imperia
NOTE: ammoniti Vidal (J) per simulazione, Zukanovic (C), Frey (C), Dainelli (C) e Schelotto (C) per gioco scorretto, Marchisio (J) per proteste.
Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia