Serie A, Inter-Torino : Incornata di Moretti all'ultimo tuffo, il Toro mata l'Inter a San Siro

(ASI) Milano - Dopo 27 anni il Torino torna a battere l'Inter a San Siro. Lo fa con un gol di Emiliano Moretti a pochi secondi dallo scadere dei quattro minuti di recupero concessi dal Sig. Irrati di Pistoia. Una partita avara di emozioni e di occasioni, le due squadre hanno concesso poco spettacolo al pubblico di San Siro. Si interrompe la striscia positiva di 7 partite (coppe comprese) dell'Inter di Roberto Mancini mentre con questa vittoria gli uomini di Giampiero Ventura possono sognare in grande.

Continua dunque il gran momento dei granata mentre per i nerazzurri arriva un grave passo in dietro dal punto di vista del gioco e dei risultati (anche se qualcosa si era già visto ad Empoli), l'Inter ha fatto troppo poco per portare a casa i tre punti e per poter puntare alle posizioni di classifica che portano all'Europa dei grandi. Il Torino é al 12 posto in classifica a 25 punti, mentre l'Inter ne ha uno in più ed é al nono posto. Nel prossimo turno l'Inter giocherà in trasferta a Sassuolo (domenica ore 12:30) mentre il Torino ospiterà domenica pomeriggio al "Comunale" la Sampdoria.
La cronaca della partita:
Inter e Torino si affrontano a San Siro nella prima giornata del girone di ritorno, sono due squadre in serie positiva, il Torino non perde da 6 turni mentre l'Inter da 5 partite. Ventura lascia fuori Maxi Lopez autore del gol vittoria a Cesena sette giorni fa, mentre Mancini non schiera Shaqiri che aveva fatto bene nella sua prima gara da titolare a metà settimana contro la Sampdoria in Coppa Italia così come il brasiliano Dodó escluso a favore di Joel Obi. Nella gara di andata Torino ed Internazionale pareggiarono 0-0.
Primo tempo
1' batte il calcio d'avvio l'Inter , l'arbitro dell'incontro é il Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia, gli assistenti di linea sono Longo e Petrella, il quarto uomo é Meli, gli addizionali Valeri e Nasca.
14' primo tentativo per l'Inter, ci prova Podolski ma Padelli si oppone al tentativo del tedesco.
23' cross dalla destra di Palacio, Padelli esce male non arrivando sulla sfera ma nessun nerazzurro é in area ad approfittare.
30' poco Torino nella prima mezz'ora, l'Inter ha osato un po' di più ma entrambe le formazioni devono cambiare passo se vogliono portare a casa i tre punti.
40' cross di D'Ambrosio dalla destra, Icardi interviene di testa all'altezza del dischetto dell'area di rigore, la palla esce di poco.
42' Lancio di Kuzmanovic per Palacio, l'argentino prova ad agganciare la sfera ma é in posizione irregolare.
44' Andreolli prova ad anticipare l'ex Benassi ma si infortuna alla coscia, sembra uno stiramento.
45' primo cambio forzato per Mancini esce l'infortunato Andreolli ed entra Andrea Ranocchia che torna in campo dopo l'infortunio. Vengono assegnati 3 minuti di recupero.
47' ci prova ancora Podolski, il tedesco tenta il tiro ma Glik lo ostacola.
48' termina la prima frazione di gioco: Internazionale 0 Torino 0
Secondo tempo
46' inizia il secondo tempo, nessun cambio tra le due formazioni nell'intervallo.
51' bel tiro di Podolski defilato sulla destra, Padelli si oppone ancora una volta.
52' contropiede granata, D'Ambrosio ferma fallosamente Martinez, l'ex granata viene ammonito ed essendo diffidato salterà la prossima sfida di campionato.
54' D'Ambrosio cerca di anticipare Farneroud, l'interista si tocca la coscia, sembra accusare lo stesso problema di Andreolli.
56' deve lasciare il campo Danilo D'Ambrosio, al suo posto entra Shaqiri.
58' nel Torino esce Martinez ed entra Maxi Lopez.
66' terzo cambio per Roberto Mancini: esce Podolski ed entra Donkor, nel Torino fuori Farneroud, al suo posto El Kaddouri.
72' sinistro di Molinaro, para Handanovic.
75' ammonito Gazzi.
79' fallo di Icardi su Benassi: cartellino giallo.
81' nel Torino esce Maksimovic ed entra Cesare Bovo.
Allo scoccare del 90' vengono assegnati 4 minuti di recupero.
91' calcio di punizione di Shaqiri dai 35 metri, para Padelli.
94' vantaggio del Torino con Emiliano Moretti: indisturbato l'ex Viola batte Handanovic di testa su azione di calcio d'angolo.
94' termina la gara Torino batte Inter 1-0

Il tabellino della gara:
INTER: 1 Handanovic; 33 D. D'Ambrosio (11' st Shaqiri), 15 Vidic, 6 Andreolli (44' Ranocchia), 20 Joel Obi; 13 Guarin, 17 Kuzmanovic; 8 Palacio, 10 Kovacic, 11 Podolski (22' st Donkor); 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 22 Dodò, 28 Puscas, 44 Krhin, 88 Hernanes, 97 Bonazzoli. Allenatore: Roberto Mancini
TORINO: 30 Padelli; 14 Maksimovic (36' st Bovo), 25 Glik, 24 Moretti; 36 Darmian, 94 Benassi, 14 Gazzi, 8 Farneroud (22' st El Kaddouri), 3 Molinaro; 17 Martinez (12' st Lopez), 27 Quagliarella.
A disposizione: 1 Gillet, 13 Castellazzi, 18 Jansson, 20 Vives, 21 Gaston Silva, 22 Amauri, 32 S. Masiello.
Allenatore: Giampiero Ventura
Ammoniti: D'Ambrosio , Gazzi , Icardi , Darmia

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.