Serie A.Una convincente Inter vince contro l'Atalanta per 2 a 0. Le pagelle dei nerazzurri

(ASI) Nella 4° giornata di campionato, con una prestazione convincente l’Inter fa suo il derby con l’Atalanta. Inizio difficile per i nerazzurri che devono fare a meno di Icardi dopo nemmeno mezz’ora di gioco, risolvono il match grazie alle magie di Osvaldo ed Hernanes, salendo ad 8 punti in classifica.

HANDANOVIC 6 L’attacco dell’Atalanta è davvero sterile e lui non deve praticamente mai sporcarsi i guanti. Un po’ incerto però in alcune uscite su palla alta che mettono i brividi ai tifosi.

RANOCCHIA 6.5 Preciso e puntuale nelle chiusure, anche se come detto il compito non è arduo. Si procura anche un calcio di rigore, quando Benalouane è costretto a placcarlo su palla inattiva.

VIDIC 7 Eccolo finalmente il difensore che tutti conoscono: Forza fisica, solidità e onnipresenza. Una colonna al centro della difesa che allontana qualsiasi pericolo, coglie anche un palo che gli nega la soddisfazione del primo centro in campionato.

JUAN JESUS 6.5 Meno intraprendente del solito e l’Inter ne beneficia: Niente avventure in avanti o lanci lunghi, solo ed esclusivamente il compito di tenere lontano gli avversari dalla porta che sicuramente gli riesce meglio.

DODO’ 6 Si accende ad intermittenza e quando lo fa, arriva sempre prima sul pallone e cerca il fondo per servire i compagni sfruttando la sua velocità, ma per lunghi tratti di gara sparisce mostrando ancora un po’ di immaturità.

MEDEL 7 Un mastino al centro del campo, si conferma ancora una volta un mediano eccellente. Suda sette camicie non lasciando mai il tempo di respirare all’avversario e nonostante la poca fama per la qualità dei piedi, cerca il gol senza farsi pregare sfiorandolo in un paio di occasioni.

GUARIN 6.5 Ancora una buona prestazione che conferma il suo riconciliamento con l’ambiente: Solite bordate da fuori ma non solo, anche tante scivolate per contrastare le ripartenze avversarie. Sacrificio e qualità, pennella sul destro di Osvaldo il gol del vantaggio.

dal 20’st HERNANES 7 Dopo le ultime comparse anonime, anche lui torna a far vedere a tutti di che pasta è fatto: Famoso per le sue doti balistiche, chiude la partita con una punizione da cineteca forte e precisa che non lascia scampo a Sportiello. Un gol che sicuramente gli servirà per ritrovare fiducia in se stesso e tornare a fare la differenza nello scacchiere di Mazzarri.

KOVACIC 6.5 Banale dire che è un giocatore di soli 20 anni, sembra finalmente aver trovato il giusto adattamento nel campionato nostrano. Matura partita dopo partita, fornendo un grosso aiuto anche in fase difensiva, oltre alle solite percussioni palla al piede che tanto deliziano ogni spettatore sugli spalti.

JONATHAN 5 L’unica nota stonata di un Inter complessivamente bella e vivace: In campo per tutti i 90 minuti di gioco, non si nota praticamente mai, zero spinta e quando ha il pallone tra i piedi pasticcia incartandosi. Assente anche in fase di copertura, se i numerosi cross di Dramè sono partiti tutti dalla sua fascia un motivo ci sarà.

ICARDI sv I difensori dell’Atalanta sanno bene che per contenerlo servono le maniere forti e dopo un paio di falli ecco che la loro troppa foga lo costringe ad uscire in lacrime.

dal 25’pt OSVALDO 7 Rileva il compagno di reparto, a lui passa il compito di fare gol e non si fa attendere: Cross di Guarin, sforbiciata all’angolino e la mitragliatrice torna ad esplodere. Galvanizzato dal gol si concede anche un paio di tunnel e nel finale si procura la punizione che Hernanes trasforma nel match ball.

PALACIO 6.5 Torna titolare nell’attacco nerazzurro e subito potrebbe anche tornare al gol: Su generosa concessione di Osvaldo si presenta dagli undici metri ma si fa ipnotizzare da Sportiello sciupando un’occasione d’oro. Ma se è vero che da questi particolari non si giudica un giocatore, la prestazione dell’Argentino è da incorniciare, esattamente come l’anno scorso è padrone del reparto avanzato, sempre in agguato prende posizione con facilità e svolge un gran lavoro di sponda. Potrebbe rifarsi dall’errore dal dischetto ma il palo non è d’accordo.

dal 30’st M’VILA sv Mandato in campo per difendere il vantaggio, rinforza il centrocampo facendo valere la sua stazza.

MAZZARRI 7 Sono arrivati i tre punti contro una squadra che non usciva sconfitta dal Meazza dall’anno del triplete. Inter ben organizzata e brillante, ed anche se non mancano mai i calci alle bottigliette, il mister si può ritenere soddisfatto: Osvaldo si fa trovare pronto, Hernanes ritrova gol e fiducia per tornare ad essere il giocatore che lui tanto aveva voluto, la difesa oltre alla svarione di Vidic non ha concesso nessun gol. Nella speranza che I’infortunio subito da Icardi non sia grave, si può sorridere.

Francesco Bartolini - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Un tributo a Mina che conquista Buenos Aires: lo spettacolo “Mina…che cosa sei?!?” torna in scena

(ASI) A Buenos Aires, il talento teatrale e musicale si unisce per rendere omaggio a una delle icone più amate della musica italiana: Mina Mazzini. Lo spettacolo “Mina…che cosa ...

Le poesie di Barbara Berton in mostra a Buenos Aires

(ASI) La talentuosa poetessa Barbara Berton inizia il 2025 con una nuova conquista, segnando un’altra importante tappa della sua carriera artistica. I suoi componimenti sono stati esposti a Buenos Aires, ...

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...