×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) L'incontro si conclude sullo 0 a 0. Il freddo pungente di questa serata penetra nelle ossa ed arriva fino al cuore dei tifosi perugini, raggelati dall'inaspettato risultato di parità. Ripresa di campionato un po' sottotono per la capolista, ma persiste la speranza che l'epifania, oltre a portar via tutte le feste, possa anche chiudere e far dimenticare questa parentesi negativa.

Campionato 2^ Divisione 2011/2012 Girone B- 22^Giornata

Perugia-Aversa Normanna 0-0

TABELLINO:

Perugia: (4-2-3)
Giordano, Anania, Zanchi, Borgese, Cacioli, Russo, Margarita, Benedetti, Bueno, Clemente, Moscati. A disp. Despucches, De Rossi, Carloto, Mocarelli, Ferri Marini, Moneti, Padovani. All. Pier Francesco Battistini

Aversa Normanna (4-4-2): Gragnaniello, Diana, Letizia, Mattera, Castaldo, Campanella, Petagine, Gatto, Puca, Grieco, Zolfo. All. A disp. Russo, Monda, D'Agostino, Signorelli, Varriale, Sgambato, Zampaglione. Parascandolo (squalificato Nicola Romaniello)

Arbitro: Federico Fanton di Lodi. Assistenti: Paolo Donini di Bergamo, Eleonora Cappello di Busto Arsizio

Sostituzioni: 63' Ferri Marini per Bueno; 64' Signorelli per Puca; 75' Padovani per Margarita; 80' D'Agostino per Castaldo; 89' Zampaglione per Grieco

Ammonizioni: Zolfo (10'); Russo (57'); Gatto (82')

Calci d'angolo: 5 per il Perugia; 1 per l'Aversa Normanna.

Recupero:
1' (p.t.) 4' (s.t.)

 

SORTE “A-V-VERSA” PER IL PERUGIA

Commento pre-partita
Dopo la pausa natalizia, alle 20.30 di un freddo 6 gennaio allo stadio Curi di Perugia, i padroni di casa scendono in campo contro l'Aversa Normanna. La squadra ospite può vantare il merito di aver battuto i grifoni nella prima giornata di campionato con il risultato di 2 a 1 e di aver terminato in crescendo il girone di andata, provenendo da quattro successi consecutivi. Tra le fila del Perugia a destare qualche preoccupazione è l'assenza importante di Borghetti, Pupeschi e Tozzi Borsoi.

Cronaca  Primo tempo:

Inizio di partita equilibrato fra le due formazioni in campo, l'Aversa Normanna si presenta con una retroguardia attentissima che il Perugia tenta comunque di sfondare.

6' Si fa interessante il gioco dell'Aversa che, con un bel fraseggio fra Petagine e Puca ,mette in difficoltà la difesa bianco-rossa.

8' Intervento duro ai danni di Margarita non ritenuto falloso dal direttore di gara.

10' Primo cartellino giallo ai danni di Zolfo per un intervento falloso e conseguente punizione battuta da Benedetti, che ha subito la scorrettezza.

15' Bueno, in prossimità dell'area avversaria, finisce a terra e svanisce il tentativo dell'attaccante bianco-rosso di finalizzare la sua azione.

Al 16' di gioco Margarita tenta il gol, ma l'assistente segnala il fuorigioco.

Ottimo lavoro dei due centrocampisti dell'Aversa che riescono a gestire palla con estrema lucidità.

20' Bueno ritenta il tiro, ma calcia malamente il pallone e risulta facile il recupero per il portiere avversario.

Al 23'Grieco ci prova con un tiro da fuori area, ma la palla termina alta sopra la traversa

Forte pressione della formazione ospite nell'area avversaria.

24' Annullato il gol di Gatto per l'Aversa Normanna, in seguito ad un tiro respinto da Giordano.

Il Perugia risponde con determinazione e sviluppa al 27' una splendida azione, confezionata da Anania che mette in mezzo per Clemente; il tutto si conclude con una magica sforbiciata di Bueno, ma Gragnaniello non si fa cogliere impreparato.

Al 29' approfittando di un errore di Mattera, Margarita ci prova con estrema convinzione e costringe Diana a mandare la palla in angolo.

30' il Perugia vorrebbe il rigore per atterramento in area, ma il direttore di gara non sembra essere dello stesso avviso e non fa concessioni.

32' Fallo ai danni di Benedetti, commesso da Gatto; si prepara alla battuta Clemente ma il pallone viene recuperato dall'Aversa.

Il Perugia cerca accelerazioni ma non ha facilità di manovra e fatica a finalizzare in questi ultimi minuti. Risulta complicato scardinare la blindatissima difesa avversaria.

L'uomo più avanzato è Margarita, mentre sembra rimanere in ombra Clemente.

37' Bueno avanza da metà campo ed effettua un passaggio interessante per Margarita a cui viene segnalato un fuorigioco inesistente.

40' Moscati dalla fascia destra indirizza la palla alla volta di Bueno che ci prova andando in scivolata ma non arriva sul pallone come vorrebbe e l'azione si conclude con un nulla di fatto.

La panchina del Perugia si fa sempre più 'elettrica' a causa di alcune sviste della terna arbitrale che contribuiscono ad agitare gli animi.

Al 44' arriva il palo di Puca che fa provare un brivido alla formazione bianco-rossa.

Il Perugia risponde con un recupero immediato, ma la squadra si è fatta molto lunga e i giocatori risultano essere un po' frettolosi nelle fasi di costruzione di gioco.

Il primo tempo si conclude in parità con un calcio d'angolo per il Perugia che il direttore di gara non consente di battere.

Commento: Prima frazione di gioco piuttosto complicata per entrambe le formazioni, malumore diffuso nella panchina del Perugia e fra i tifosi bianco-rossi. L'Aversa dimostra ancora una volta di essere una 'bestia nera' per i grifoni, poiché presenta una difesa blindata e ai padroni di casa è richiesta una maggiore accelerazione e più lucidità in fase di costruzione di gioco.


Cronaca
Secondo tempo:

L'Aversa si rende subito pericolosa con un tiro di Zolfo recuperato miracolosamente da Giordano che spedisce la palla in angolo.

2' bellissimo cross di Anania ma Benedetti non ci arriva; dopo pochi secondi ci prova Zanchi ma invano, poiché non è in grado di rendersi pericoloso.

Sembra che per il Perugia, questa sera, la sorte sia 'a-v-versa'....si continua a faticare, nonostante in questi minuti si stia sviluppando un bel gioco sulle fasce e si stiano creando fantasiosi spunti di gioco.

La difesa dell'Aversa continua a non farsi cogliere impreparata e rende la 'vita' difficile al Perugia.

14' Punizione battuta da fuori area dalla formazione campana, ma Mattera non ci arriva.

Al 15' bella la ripartenza della formazione ospite ma Letizia termina a terra dopo una lunga cavalcata.

Al 17' Bueno tenta l'ennesima impresa ma la fretta è cattiva consigliera e, purtroppo, la palla calciata con troppo impeto termina di molto alta sopra la traversa.

22' Margarita entra in area di rigore in direzione della porta ma finisce a terra e si riprende il gioco con una rimessa dal fondo.

Grande disordine in campo e generale disorientamento dei protagonisti di gioco, dettato anche dalla stanchezza che inizia a farsi sentire e dall'impazienza di arrivare alla realizzazione del vantaggio.

25' Interessante azione dei grifoni che parte dalla fascia destra: entusiasmante cross di Anania alla volta di Ferri Marini che arriva sul pallone ma il portiere campano è pronto alla respinta.

28' Bellissimo traversone di Moscati alla volta di Margarita che va in scivolata ma la sorte sembra davvero non sorridere al Perugia e il giocatore bianco-rosso si vede costretto ad uscire, poiché rimane a terra dolorante.

Ottima organizzazione difensiva dell'Aversa Normanna che non concede spazi ai grifoni ed appare reattiva in ogni occasione.

34' Benedetti cerca di mettere in rete ma Gragnaniello chiude sul primo palo.

Trascorrono solo pochi secondi e si assiste ad una preziosa occasione da gol per il Perugia che sfuma a causa di una evidente trattenuta su Benedetti, non riconosciuta dal direttore di gara. Calcio di rigore non concesso!!

39' Clemente si fa sfuggire una ghiotta occasione per portare in vantaggio il Perugia, colpisce male e fa terminare il pallone alto sopra la traversa.

42' Punizione battuta dai padroni di casa, a seguito di un fallo di Gatto ai danni di Ferri Marini; parte Clemente ma anche questa volta il capitano bianco-rosso non prende bene le misure e non riesce a mandare il pallone in rete.

44'Angolo per il Perugia, palla nel mezzo ed ennesimo tentativo di finalizzazione dei padroni di casa che non riescono a realizzare.

48' Ferri Marini si coordina e tira in porta ma la palla termina alta di poco sopra la traversa.

Commento Finale. L'incontro si conclude sullo 0 a 0. Il freddo pungente di questa serata penetra nelle ossa ed arriva fino al cuore dei tifosi perugini, raggelati dall'inaspettato risultato di parità. Ripresa di campionato un po' sottotono per la capolista, ma persiste la speranza che l'epifania, oltre a portar via tutte le feste, possa anche chiudere e far dimenticare questa parentesi negativa




Foto di Fabio Arcangeli

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...

Marco Squarta(FDI-ECR) sull’immigrazione l’Europa finalmente cambia rotta.

(ASi) "Abbiamo portato a casa una vittoria vera in Europa sull’immigrazione. Una vittoria che cambia davvero le cose. In Parlamento Europeo, grazie al lavoro di Fratelli d’Italia ...

Solidarietà: anche quest’anno Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne di selvaggina in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

Elena Fruganti (Fratelli d’Italia): “Il Governo Meloni investe sui giovani: inaugurato il Centro di aggregazione del progetto DesTEENazione, un esempio del cambio di passo sulle politiche giovanili”

(ASI) Perugia. “Dal decreto Caivano per la riqualificazione sociale delle periferie, alle politiche di contrasto alle dipendenze, il Governo Meloni dimostra un significativo cambio di passo nell’attenzione ai giovani ...

Agroalimentare, Confeuro: “Ok rapporto Ismea ma non sottovalutare criticità”

(ASI) “Accogliamo con favore i risultati del Rapporto Ismea 2025, che restituisce un quadro complessivamente positivo per il nostro agroalimentare. I dati sul valore della produzione e sul contributo al PIL ...

L’energia visionaria di Anna Actis

(ASI) Tra arte, poesia e impegno culturale: il percorso di un’artista che unisce emozione, colore e ricerca interiore Anna Actis è una delle voci più originali dell’arte contemporanea ...

Caracas - Cuneo One Ways" l'autobiografia di Claudio Di Giammarco

(ASI) Chieti - Abbiamo intervistato Claudio Di Giammarco, autore del libro "Caracas - Cuneo One Ways",  nato a Caracas da una famiglia di origini italiane con padre abruzzese e ...

Il Sudan sull’orlo del baratro: la comunità internazionale fatica a modificare la traiettoria della guerra

(ASI) Mentre la guerra che devasta il Sudan dalla metà di aprile 2023 entra in una nuova fase di violenza, gli sforzi internazionali sembrano, per ora, incapaci di avvicinare i belligeranti ...

Bertoldi Alessandro: il 5 dicembre Il “Milton Friedman International Prize 2025” al Presidente Edmundo Gonzalez Urrutia

(ASI) L’Istituto Milton Friedman, Il Tempo e Students for Liberty annunciano ufficialmente la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Milton Friedman 2025 a Edmundo González Urrutia, Presidente eletto della ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113