×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Perugia-Gavorrano: Il sapore amaro di un punto in casa

Perugia – “Sento che oggi abbiamo perso due punti”. Questo il commento a caldo di Mister Battistini dopo il match che si è disputato oggi pomeriggio al Renato Curi. Perugia – Gavoranno si chiude per 1-1.

Un punto prezioso che non compromette il piazzamento del Perugia in classifica, ma visto l’andamento della gara si ha come l’impressione che i grifoni abbiano perso un’occasione per essere soli in vetta al girone B di Lega Pro.  

La cronaca. Il Perugia iniziare bene, con determinazione e forza nelle gambe nonostante il campo del Curi reso pesante dalla pioggia della scorsa notte. Il Perugia si fa subito aggressivo costringendo il Gavorrano nella propria aria di rigore e già nei primi minuti il portiere ospite Addario è costretto ad interventi risolutivi. L’occasione più limpida per il Perugia arriva al 22’ quando un tiro di Tozzi Borsoi colpisce la traversa e poi ricade appena fuori la linea di porta. L’illusione del gol c’è, ma l’arbitro Bellutti non fischia.  

Le azioni d’attacco delle due formazioni si alternano ma è il Perugia ad avere il pallino del gioco creando occasioni interessanti con Clemente, e ancora con Tozzi Borsoi che in rovesciata manda di poco alto sopra la traversa. Al 28’ una disattenzione della difesa bianco-rossa lascia a Rosati spazio a sinistra per entrare in area e infilare Giordano. Il Gavorrano è in vantaggio, confermando la reputazione di squadra molto prolifica davanti alla porta.  

Dopo il gol il Perugia soffre, perde lucidità e non riesce a reagire, manca di brillantezza e incisività soprattutto a centrocampo.  

Sarà l’intervallo e le parole di Mister Battistini a ridare fiducia alla squadra che rientra in campo con la stessa formazione del primo tempo, anche il Gavoranno si presenta con lo stesso undici.  

Al quarto minuto Battistini effettua la prima sostituzione, fuori Mocarelli dentro Giuliacci.  

All’ottavo minuto del secondo tempo Tozzi Borsoi, imbeccato da Clemente, viene atterrato in area grossetana, è rigore. Sul dischetto si presenta capitan Clemente che calcia in alto a sinistra alle spalle del portiere, è 1 a 1.Tre minuti dopo Margarita subisce in area un nuovo fallo, sembrerebbe rigore, ma stavolta Bellutti in fischia.

Capovolgimento di fronte e si rivede il Gavorrano che con Rosati colpisce il palo alla sinistra di Giordano.  

Il Perugia cambia ancora, è il turno di Padovano che entra al posto di Margarita, servono forze fresche e più spinta sulla fascia per tentare di portare a casa tre punti.  

Il Perugia sembra aver ritrovato il filo del gioco ma sotto rete è ancora poco incisivo, Tozzi Borsoi ha in due occasioni sulla testa la palla del vantaggio ma la sfera esce di poco. I Grifoni non riescono neanche a sfruttare la superiorità numerica: al trentasettesimo minuto Manzo commette fallo su Moscati, l’arbitro sanziona con il rosso diretto. Gavorrano in dieci e ancora un quarto di partita da giocare.  

Gli ultimi minuti sono un assalto del Perugia all’area del Gavoranno, gli animi si scaldano in campo e fuori, un fallo di Tozzi Borsoi su Dascoli crea tensioni subito sedate dall’arbitro, che concede 5 minuti di recupero.  

Al termine della partita si registrano alcune scintille in campo tra i due allenatori, Battistini e Pagliuca hanno qualcosa da dirsi, l’agonismo va oltre gli attestati di amicizia del pre-gara.  

Perugia – Gavoranno si chiude 1-1, un punto che non fa male, ma non fa neanche esultare.  

I commenti. “Abbiamo giocato una buona partita, il risultato ci penalizza al netto delle occasioni da gol create” – così il vicepresidente Massimiliano Santopadre. “Dobbiamo essere più incisivi e dimostrare la superiorità che secondo me abbiamo rispetto ad altre formazioni del girone – continua Santopadre-. La situazione creata in classifica conferma che il campionato è duro, un pantano, e noi dobbiamo uscirne prima di essere trascinati troppo a lungo nel “mischione” di molte squadre concentrate in pochi punti”.  

Dello stesso avviso Pierfrancesco Battistini che esordisce dicendo che “I turni infrasettimanali livellano il campionato. E’ ancora troppo presto per fare bilanci, ci sono ancora 28 partite da giocare, ma la classifica dimostra come sono molte le squadre che si stanno proponendo per i play off. Il Perugia deve stare attento e non lasciare altri punti preziosi per strada”. Il mister si è detto ottimista anche per il recupero dei calciatori attualmente indisponibili: “Domenica avrò a disposizione Cacioli, e anche Benedetti è clinicamente guarito dall’infortunio, se si renderà disponile sarò ben felice di inserirlo nella rosa”.  

Una battuta finale da parte del mister sulla partita di due giocatori: “Non faccio mai nomi ma secondo me oggi pomeriggio Russo e Curti in difesa hanno disputato una partita eccellente”.  

 

 

PERUGIA: Giordano, Anania, Zanchi (Moscati), Mocarelli (Giuliacci), Curti, Russo, Margarita (Padovani), Carloto, Tozzi Borsoi, Clemente, Luchini. A disp: Despucches, Bueno, De Rossi, Gucci. All: Pier Francesco Battistini

GAVORRANO: Addario, Sgambato, Menichetti, Dascoli, Miano, Galbiati, Lo Sicco (Masini), Manzo, Fioretti (Nicoletti), Nocciolini (Pulina), Rosati. A disp: Santandrea, Alderotti, Tognarelli,  Germani. All: Guido Pagliuca

ARBITRO: Sig. Stefano Bellutti di Trento

ASSISTENTI: Della Rocca di Salerno - Signoriello di Napoli

NOTE: Ammoniti: Clemente(P),  Nocciolini(G), Giuliacci(P),  

         Espulso: Manzo (G)  

MARCATORI: Rosati (G), Clemente(rig) (P)  

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113