Mercoledì, 5 Agosto 2026
ASI News
Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Il meccanismo di governance della Cina: il motore nascosto dietro il miracolo dello sviluppo Roccella, Schillaci: "Vicinanza e profondo cordoglio per perdita marito" L’Italiano Francesco Sismondini rieletto presidente dell’associazione studentesca del PPE Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Uso IA rischia di ridurre pensiero critico” Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Argentina, insegnanti in sciopero per salari dignitosi Migranti, Mennuni (FdI): crollo sbarchi risultato governo, Ue segua rotta tracciata dall'Italia Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare
Speciale

Il barbiere di Saba - Firenze e Bologna, capitali del gol subito. Petagna meglio di Osimeh?

Da Iachini a Prandelli, la Fiorentia sembra essere precipitata nella brace. Sarà dura salvarsi per la Viola. Male, anzi malissimo il Bologna, all’ottavo gol incassato in due partite. Bene Atalanta e Napoli. I partenopei mercoledì sfideranno l’Inter a San Siro. 

Di Redazione ASI 13 Dicembre 2020 – 19:30 3 min di lettura

La Fiorentina rischia grosso, Roma, passeggiando, e Napoli, soffrendo, vincono 

Con il Papu e Ribery in panca e’ una partita un po’ più anonima del normale. L’Atalanta e’ la solita macchina di schemi e scambi quasi perfetti, ma manca un po’ d’anima e quell’ardore delle migliori occasioni. Macina gioco la squadra di Gasperini, mentre gli uomini di Prandelli si oppongono alla meno peggio, uscendo raramente dal proprio guscio. Al minuto 44 segna Gosens su assist di Zapata. Nulla può Dragowsky che aveva salvato in un paio d’occasioni la porta viola. Primo tempo, 1-0, risultato di un assedio orobico, che per l’assenza del tifo e soprattutto dell’arrendevolezza della Viola sembra poco più di un allenamento a ritmo sostenuto. Ci si attendeva nella ripresa uno scatto di orgoglio fiorentino e magari l’ingresso di Franck. 

Dallo spogliatoio esce una Fiorentina che timidamente mette il muso fuori dalla sua metà campo, ma già al 55’ paga pegno con un fallo ingenuo di Milenkovic su Zapata. La punizione magistrale del mancino Malinovsky si infila sul sette. Al 62’ fa 3-0 Toloi di testa in mezzo alle belle statuine del presepe viola. Al 58’ entra Ribery, qualche guizzo e dribbling più tentati che realizzati, ma nulla muta nelle dinamiche di campo s nel risultato finale. Il quartultimo posto in classifica, aspettando il risultato di Genoa-Juve, e’ un brutto segnale per una squadra non abituata a lottare per non retrocedere. Meglio entrare nell’idea che l’obiettivo e’ questo altrimenti quella che oggi e’ solo una possibilità, potrebbe trasformarsi in un incubo. Gomez, il “fuoriclasse” di Bergamo e’ rimasto ben composto in panchina, si dice dappertutto, quindi sarà vero, che abbia questionato con il suo allenatore. Sarà divorzio già a gennaio? 

Bologna-Roma 1-5, tutto facile per i giallorossi

Dilaga al Dall’Ara la Roma contro un Bologna alla deriva per una difesa impresentabile, scusateci per il termine piuttosto forte, ma trovarne uno che fotografi la situazione diventa una impresa titanica. La coppia centrale Danilo-Tomiyasu e’ imbarazzante, oggi e non solo oggi (vero Lukaku?). Il risultato del primo tempo, che non cambierà più, ha permesso alla Roma di tirare il freno e riposarsi. Saputo, il presidente del Bologna, ieri chiedeva di più, 52 punti a fine campionato , l’allenatore ha risposto che si sarebbe accontentato della salvezza. Sinisa non ha tutti i torti perché l’organico che ha non permette più di tanto, ma farebbe bene a cercare di avvicinarsi alla metà auspicata dal suo presidente, perché chi paga alla fine ha sempre ragione e sopratutto può sempre decidere di separarsi da chi non soddisfa. 

Napoli-Sampdoria 2-1 in rimonta

Soffre il Napoli per 45 minuti di gioco, poi pareggia il gol di Jankto con il messicano di casa, Lozano, che al 53’ realizza su assist di Mertens. Il successo arriva grazie al 2-1 di Petagna al 68’, che segna il suo secondo gol. Due reti esattamente Osimhen, costato un occhio della testa è arrivato a Napoli presentato da De Laurentiis come una stella che sinora ha illuminato più i box che il campo di gioco. Della serie “non si va a caccia di lepri con il suono dei tamburi”.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.