La testimonianza di David Attenborough: “A Life in Our Planet”

attenborough(ASI) Il 24 settembre è finalmente sbarcato su Instagram David Attenborough, il noto divulgatore scientifico e naturalista britannico, il quale ha raggiunto 1 milione di follower in soli 4 ore battendo il Guinnes World Record di Jannifer Aniston.

La notizia ha entusiasmato fin da subito sia gli appassionati del mondo naturale e animale, che le associazioni ambientaliste propense a iniziative di divulgazione scientifica sul pianeta terra e i problemi che lo affliggono.

In questo ambito infatti David Attenborough è una pietra miliare, essendo celebre per i documentari di storia naturale trasmessi da numerose reti televisive in tutto il mondo come “Life series”, una delle indagini più complete sulla vita della Terra prodotta dalla BBC.

Il suo arrivo sulla piattaforma web è stato accompagnato da un breve video in cui ha esposto le motivazioni che lo hanno spinto a continuare il suo amato lavoro nonostante la veneranda età di 94 anni:

“Questa è la mia prima volta su Instagram. Sto facendo questa mossa, sto esplorando questo nuovo modo di comunicare, perché, come tutti sappiamo, il mondo è in difficoltà. I continenti sono in fiamme. I ghiacciai si stanno sciogliendo. Le barriere coralline stanno morendo. I pesci stanno scomparendo dai nostri oceani. L’elenco continua e continua.”

La scomoda verità con cui ha accolto il pubblico è stato un annuncio forte ma sicuramente atteso, considerata l’attualità degli argomenti.  

David Attenborough ha infatti intenzione di utilizzare il social network per condividere potenziali soluzioni alla crisi ambientale e portare speranza alle generazioni future:

“Sappiamo cosa fare a riguardo.” – riferendosi alla crisi ambientale – “Ecco perché sto affrontando questa, per me nuova, ondata di comunicazione. Nelle prossime settimane registrerò messaggi per spiegare quali sono i problemi e come poterli affrontare. Unisciti a me e rimani sintonizzato.”

Il suo sbarco sul social network è inoltre coinciso con il lancio del suo libro e del suo nuovo documentario entrambi intitolati “A Life on Our Planet” (Una vita sul nostro pianeta), i quali rappresentano, come lui stesso ha dichiarato, “la mia testimonianza e la mia visione del futuro”.

Il documentario, pubblicato su Netflix in collaborazione con il WWF, ragiona sulla condizione critica del cambiamento climatico mentre ripercorre eventi della carriera di David in giro per il mondo.

Il naturalista britannico, più che concentrarsi su una denuncia all’operato dell’uomo, risalta la bellezza e la diversità della natura cercando di sensibilizzare il pubblico verso una proiezione fiduciosa di un mondo che si può ancora salvare (se tutti ci impegniamo).

Ciò non vuol dire interrompere lo sviluppo tecnologico ed abbandonare i nostri standard di vita, bensì non far entrare in collisione la crescita economica con la sostenibilità ambientale, concretizzando l’ideale scenario di evoluzione sostenibile, intesa come “l’evoluzione che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la capacità della generazione futura di soddisfare le proprie esigenze.”

È indispensabile ora più che mai fare più di un passo indietro poiché la stabilità della vita sul nostro pianeta è fondata su connessioni tra diversi habitat che stanno venendo alterate o peggio, interrotte dall’operato dell’uomo.

"Non si tratta più di salvare il pianeta, ma di salvare noi stessi".

- David Attenborough

 

Tommaso Maiorca per Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto: Nick.Thirteen / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Ultimi articoli

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...