(ASI) Il 24 settembre è finalmente sbarcato su Instagram David Attenborough, il noto divulgatore scientifico e naturalista britannico, il quale ha raggiunto 1 milione di follower in soli 4 ore battendo il Guinnes World Record di Jannifer Aniston.

La notizia ha entusiasmato fin da subito sia gli appassionati del mondo naturale e animale, che le associazioni ambientaliste propense a iniziative di divulgazione scientifica sul pianeta terra e i problemi che lo affliggono.

In questo ambito infatti David Attenborough è una pietra miliare, essendo celebre per i documentari di storia naturale trasmessi da numerose reti televisive in tutto il mondo come “Life series”, una delle indagini più complete sulla vita della Terra prodotta dalla BBC.

Il suo arrivo sulla piattaforma web è stato accompagnato da un breve video in cui ha esposto le motivazioni che lo hanno spinto a continuare il suo amato lavoro nonostante la veneranda età di 94 anni:

“Questa è la mia prima volta su Instagram. Sto facendo questa mossa, sto esplorando questo nuovo modo di comunicare, perché, come tutti sappiamo, il mondo è in difficoltà. I continenti sono in fiamme. I ghiacciai si stanno sciogliendo. Le barriere coralline stanno morendo. I pesci stanno scomparendo dai nostri oceani. L’elenco continua e continua.”

La scomoda verità con cui ha accolto il pubblico è stato un annuncio forte ma sicuramente atteso, considerata l’attualità degli argomenti.  

David Attenborough ha infatti intenzione di utilizzare il social network per condividere potenziali soluzioni alla crisi ambientale e portare speranza alle generazioni future:

“Sappiamo cosa fare a riguardo.” – riferendosi alla crisi ambientale – “Ecco perché sto affrontando questa, per me nuova, ondata di comunicazione. Nelle prossime settimane registrerò messaggi per spiegare quali sono i problemi e come poterli affrontare. Unisciti a me e rimani sintonizzato.”

Il suo sbarco sul social network è inoltre coinciso con il lancio del suo libro e del suo nuovo documentario entrambi intitolati “A Life on Our Planet” (Una vita sul nostro pianeta), i quali rappresentano, come lui stesso ha dichiarato, “la mia testimonianza e la mia visione del futuro”.

Il documentario, pubblicato su Netflix in collaborazione con il WWF, ragiona sulla condizione critica del cambiamento climatico mentre ripercorre eventi della carriera di David in giro per il mondo.

Il naturalista britannico, più che concentrarsi su una denuncia all’operato dell’uomo, risalta la bellezza e la diversità della natura cercando di sensibilizzare il pubblico verso una proiezione fiduciosa di un mondo che si può ancora salvare (se tutti ci impegniamo).

Ciò non vuol dire interrompere lo sviluppo tecnologico ed abbandonare i nostri standard di vita, bensì non far entrare in collisione la crescita economica con la sostenibilità ambientale, concretizzando l’ideale scenario di evoluzione sostenibile, intesa come “l’evoluzione che soddisfa le esigenze del presente senza compromettere la capacità della generazione futura di soddisfare le proprie esigenze.”

È indispensabile ora più che mai fare più di un passo indietro poiché la stabilità della vita sul nostro pianeta è fondata su connessioni tra diversi habitat che stanno venendo alterate o peggio, interrotte dall’operato dell’uomo.

"Non si tratta più di salvare il pianeta, ma di salvare noi stessi".

- David Attenborough

 

Tommaso Maiorca per Agenzia Stampa Italia

 

 

Fonte foto: Nick.Thirteen / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...