(ASI) A margine della presentazione tenutasi ieri a Perugia del nuovo contratto di servizio  tra regione Umbria e Trenitalia, l’AD di Trenitalia Orazio Iacono ha gentilmente concesso un’intervista esclusiva per approfondire gli scenari che il nuovo contratto andrà delineando.

 

Come si legge nel nuovo contratto di servizio, avente durata di 15 anni, sono previsti 192 milioni di euro per il revamping dell’80% dei mezzi della flotta regionale dell’Umbria, e l’acquisto di 12 nuovi elettrotreni che consentiranno l’accesso alla linea Direttissima Alta Velocità sia verso Firenze che, soprattutto, verso Roma.

Interrogato in esclusiva sulle caratteristiche dei 12 nuovi treni, l’AD di Trenitalia ha risposto – “I nuovi treni non saranno dei Rock adattati al servizio in Direttissima. I nuovi treni Rock sono mezzi validissimi con i quali intendiamo migliorare l’offerta qualitativa sulle ferrovie regionali, ma la situazione umbra necessita di provvedimenti ad hoc”. Alla domanda se i nuovi treni circoleranno con deroga speciale lungo la Direttissima Roma – Firenze, Iacono ha precisato – “Il limite di velocità minimo in Direttissima è stato confermato, pertanto non prevediamo certo di farvi circolare treni in deroga ai regolamenti. Il nostro impegno, contenuto in questo accordo, è quello di fornire la Regione Umbria di 12 nuovi treni costruiti su specifica esigenza del committente. Saranno a tutti gli effetti dei treni regionali con caratteristiche di confort e prestazioni fuori dal comune” – ha annunciato Iacono.

Al momento non sono note le caratteristiche di questi 12 nuovi elettrotreni “Super – Regionali”. Ma sta di fatto che, con l’accordo firmato oggi, si sarebbe in sostanza trovata la quadra per accontentare le istanze di confort e velocità richieste dai pendolari, e di molte associazioni del territorio.

Alla domanda sull’arretramento di un eventuale Frecciargento verso sud, e l’istituzione di nuovi treni Freccia in Umbria, Orazio Iacono ha risposto che al momento “Trenitalia attenderà osservando il mercato. Se ci saranno occasioni sapremo coglierle come in passato”. Iacono ha però precisato che al momento il Frecciarossa Perugia – Milano – Torino sta rispondendo bene alla clientela. I dati indicano una media di 190 passeggeri al giorno negli ultimi 3 mesi.

 “Il Frecciarossa sta andando molto bene. Gli indicatori sono ben più positivi delle previsioni. A questo punto stiamo seriamente considerando la possibilità di confermarlo al cambio d’orario invernale 2018 – 2019” – ha precisato Iacono. Di fatto i numeri parlano chiaro. La soglia di redditività del treno era stata fissata a 35 passeggeri per ogni tratta  Perugia – Arezzo nel dicembre del 2017. Si trattava insomma di raggiungere i 70 passeggeri al giorno. Tale risultato è stato ampiamente superato. L’andamento positivo è stato pertanto confermato malgrado la promozione sul sito di Trenitalia rivolta all’Umbria sia invece incentrata più sul Freccia Link, ossia il servizio che a mezzo autobus collega Perugia ed Assisi con la stazione di Firenze, che non sul vero Frecciarossa che attestato nel capoluogo umbro.

Perciò, se da una parte la risposta dell’AD di Trenitalia è suonata, almeno per il momento, come la campana di requiem per quanti speravano nell’esplosione del fenomeno Freccia in Umbria, dall’altra parte Iacono ha dichiarato che i 12 nuovi treni saranno a tutti gli effetti mezzi dotati di caratteristiche tali da rendere superfluo ed inutilmente costoso l’utilizzo di treni Freccia tra Roma e Perugia, così come tra Firenze ed il capoluogo umbro. Ma soprattutto l’introduzione dei nuovi mezzi non dovrebbe andare ad incidere pesantemente sui costi del biglietto nelle relazioni regionali interne.

La strada non è comunque chiusa per l’Alta Velocità ferroviaria in Umbria. L’istituzione di nuove Frecce a lungo raggio in Umbria sembrerebbe di fatto essere la direzione verso cui Trenitalia sia orientata per il futuro. La pausa di “riflessione” annunciata da Orazio Iacono, lascia intendere che l’intenzione sarebbe però quella di pianificare con maggior attenzione eventuali nuovi collegamenti Alta Velocità da e per l’Umbria, tenendo però il pendolarismo, e il turismo, su Roma e Firenze al centro del dibattito regionale.

La video intervista esclusiva è disponibile al seguente link https://youtu.be/HOdZKJh4r2A

Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...