Social Media Day al Sole24Ore di Milano: Abc del digitale nell'era delle bufale

IMG 0889(ASI) Milano- "Non bastano i like, non servono le visualizzazioni. Quei "mi piace" devono diventare clienti, le interazioni online devono creare valore".

Con Donald Trump alla Casa Bianca e il dilagare delle bufale sui profili personali e nelle chat di gruppo, il messaggio diffuso nella sede del Sole24Ore di Milano è ormai cruciale.

Torna come ogni giugno il Social Media Marketing Day, l'evento organizzato da Andrea Albanese, social media manager che lo ideò cinque anni fa inaugurando la diffusione della cultura sui social media. Una giornata di conferenze e interventi divisi in sedici parti, tante quante sono stati i relatori. Un confronto per gli addetti ai lavori, coloro che gestiscono gli account dei social network per le aziende e le istituzioni, ma attraente anche per tutti coloro che si accontentano di navigare sul web.

Albanese ha inaugurato la giornata con le tendenze seguite dal web. L'ultimo anno ha segnato il dominio del "live", funzione ormai comune a molte piattaforme ma che resta preponderante su Facebook. Il social network fondato da Mark Zuckerberg è in testa a tutte le opportunità di mercato possibili. La prossima realizzabile sarà la diretta televisiva con l'interazione degli utenti. Uno strumento che può far guadagnare milioni ribaltando le regole di mercato.

Acquisire la capacità e la competenza di usare con efficacia i social network non serve solo al business, ma anche alla vita di tutti i giorni. Il direttore dell'Ansa Luigi Contu e Sergio De Luca (Confcommercio) hanno messo in guardia sulla viralità delle informazioni diffuse, non sempre confermate: "Le bufale esistono da sempre, ma oggi con tanti strumenti diversi e sempre più veloci è necessario non farsi sommergere, ma mantenere i tradizionali principi del giornalismo: verifica, affidabilità e responsabilità. Sono strumenti che valgono anche per gli aspiranti giornalisti di oggi. L'informazione ha solo cambiato veste, social media e fake news non hanno alterato la sua natura".

Dal giornalismo alla gestione delle crisi di reputazione. Tutelare il proprio brand è fondamentale per tutti. Imprese, partiti politici e istituzioni devono saper rispondere alle critiche online e a reagire con chiarezza e trasparenza. Uno degli esempi della giornata è stato condiviso da Claudia Marchi, ragazza di 28 anni che, lavorando con il padre, gestisce il marketing sfruttando le potenzialità di Linkedin. Altri esempi di successo sono GroupOn e BlaBlaCar, citati da Nicola Cattarossi e Andrea Savane, che hanno mostrato esperienze e modi alternativi per soddisfare il bisogno dei singoli.

Nel corso del pomeriggio molti giovani, iscritti ai master del Sole24Ore, hanno raggiunto l'auditorium interno alla sede per seguire gli interventi. Come insegna il SmmDay, ci vuole estrema professionalità per utilizzare i social, ma questo campo riguarda tutti. "Il mondo del lavoro odierno non può più prescindere dalle piattaforme social", parola di Andrea Albanese.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

IMG 0919.PNG

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...