(ASI) Milano- "Non bastano i like, non servono le visualizzazioni. Quei "mi piace" devono diventare clienti, le interazioni online devono creare valore".

Con Donald Trump alla Casa Bianca e il dilagare delle bufale sui profili personali e nelle chat di gruppo, il messaggio diffuso nella sede del Sole24Ore di Milano è ormai cruciale.

Torna come ogni giugno il Social Media Marketing Day, l'evento organizzato da Andrea Albanese, social media manager che lo ideò cinque anni fa inaugurando la diffusione della cultura sui social media. Una giornata di conferenze e interventi divisi in sedici parti, tante quante sono stati i relatori. Un confronto per gli addetti ai lavori, coloro che gestiscono gli account dei social network per le aziende e le istituzioni, ma attraente anche per tutti coloro che si accontentano di navigare sul web.

Albanese ha inaugurato la giornata con le tendenze seguite dal web. L'ultimo anno ha segnato il dominio del "live", funzione ormai comune a molte piattaforme ma che resta preponderante su Facebook. Il social network fondato da Mark Zuckerberg è in testa a tutte le opportunità di mercato possibili. La prossima realizzabile sarà la diretta televisiva con l'interazione degli utenti. Uno strumento che può far guadagnare milioni ribaltando le regole di mercato.

Acquisire la capacità e la competenza di usare con efficacia i social network non serve solo al business, ma anche alla vita di tutti i giorni. Il direttore dell'Ansa Luigi Contu e Sergio De Luca (Confcommercio) hanno messo in guardia sulla viralità delle informazioni diffuse, non sempre confermate: "Le bufale esistono da sempre, ma oggi con tanti strumenti diversi e sempre più veloci è necessario non farsi sommergere, ma mantenere i tradizionali principi del giornalismo: verifica, affidabilità e responsabilità. Sono strumenti che valgono anche per gli aspiranti giornalisti di oggi. L'informazione ha solo cambiato veste, social media e fake news non hanno alterato la sua natura".

Dal giornalismo alla gestione delle crisi di reputazione. Tutelare il proprio brand è fondamentale per tutti. Imprese, partiti politici e istituzioni devono saper rispondere alle critiche online e a reagire con chiarezza e trasparenza. Uno degli esempi della giornata è stato condiviso da Claudia Marchi, ragazza di 28 anni che, lavorando con il padre, gestisce il marketing sfruttando le potenzialità di Linkedin. Altri esempi di successo sono GroupOn e BlaBlaCar, citati da Nicola Cattarossi e Andrea Savane, che hanno mostrato esperienze e modi alternativi per soddisfare il bisogno dei singoli.

Nel corso del pomeriggio molti giovani, iscritti ai master del Sole24Ore, hanno raggiunto l'auditorium interno alla sede per seguire gli interventi. Come insegna il SmmDay, ci vuole estrema professionalità per utilizzare i social, ma questo campo riguarda tutti. "Il mondo del lavoro odierno non può più prescindere dalle piattaforme social", parola di Andrea Albanese.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...