(ASI) "Non riduciamo gli orizzonti di questo Sinodo:ci sono altri temi oltre la Comunione ai divorziati risposati". Queste le parole di Papa Francesco durante la prima tranche di discussioni che hanno caratterizzato la terza giornata dell'Assemblea.

Vari i temi trattati, dalla migrazione alle famiglie segnate dalla povertà, dalla violenza in famiglia a quella sulle donne, dalla poligamia in Africa al problema dei non battezzati.
Tutti i padri sinodali hanno sottolineato come bisogna trovare nella Chiesa un linguaggio nuovo. Il cardinale Schönborn, arcivescovo di Vienna, ha affermato:"Conciliare fedeltà, verità e carità. Bisogna fare passi avanti sulla via della misericordia". È stato anche detto che gli omosessuali sono fratelli e figli che vanno rispettati e non vanno trattati da outsider. Un vescovo africano ha argomentato ricordando che, andando in carcere, abbraccia ed incontra molte persone, ma non per questo approva quello che fanno. Lo stesso si può adottare nei confronti degli omosessuali, senza paura di essere accusato di omofobia. Il vescovo ha suscitato l'ilarità dei padri sinodali, compreso il Papa, quando ha affermato:"Se non mi piace qualche cibo forse rischio di finire sotto processo per cibofobia?". Simpatica e significativa sintesi del presule africano.
Interessante l'intervento del vescovo Durocher, Presidente della Conferenza Episcopale del Canada, che ha ribadito come la Chiesa non deve diventare un circolo chiuso o una setta. Ma come rimanere fedeli a Gesù Cristo e dialogare con il mondo in cui oggi viviamo?
Due sposi hanno oggi portato la loro testimonianza in aula, Maria Lucia e Marco Matassoni, genitori di quattro figli e membri della Commissione per la Pastorale Familiare nell'Arcidiocesi di Trento. I due coniugi hanno posto l'attenzione su come sia fondamentale la collaborazione tra famiglie, ma anche tra famiglie e consacrati.
Per una famiglia in crisi trovare in parrocchia una famiglia pronta ad ascoltarla o ad accompagnarla è fondamentale.
In questa terza giornata del Sinodo si è parlato del dramma di tante famiglie cristiane che hanno dovuto lasciare la Siria e l'Iraq per la guerra e le persecuzioni dell'Isis. Erano presenti in Piazza San Pietro alcune famiglie di rifugiati iracheni, che il Papa ha salutato calorosamente. Il Santo Padre ha sottolineato la sofferenza di molte famiglie che si sono dovute separare e non sanno se potranno un giorno riabbracciarsi.
Monsignor Masciarelli, uscendo dall'assemblea per una pausa, ha precisato come il clima che si respira al Sinodo sia proprio quello familiare, dato che, infatti, la famiglia è maestra di comunione, dialogo e vita.


Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...