(ASI) Il Kazakhstan è uno stupendo Paese, ricco di storia, arte, cultura e risorse energetiche dove gli itinerari paessaggestici sono incantevoli. Il Kazakhstan si è reso indipendente dall'Unione Sovietica il 16 dicembre 1991.
La nazione è estesa, conta circa 16.600.000 abitanti, 140 le etnie che convivono pacificamente. Il Paese è diventato pure un mirabile esempio di coesistenza interreligiosa. Il Kazakhstan in 23 anni ha fatto passi da gigante. Li ha fatti grazie alla guida del suo indiscusso Presidente Nursultan Nazarbayev che ha puntato molto sullo sviluppo ed oggi il Paese è tecnologicamente avanzato ed offre infinite posibilità per tutti gli investitori. Dal punto di vista geopolitico il Kazakhstan nell'arco degli anni è diventato un punto strategico non solo per la sua favorevole posizione geografica, ma, anche perché politicamente rappresenta il perno fra Europa ed Asia. Le molte affinità fra Italia e Kazakhstan fanno essere le due nazioni da sempre amiche. Da qui nasce l'interesse di entrambi gli Stati di sviluppare maggiormente le loro già ottime relazioni. In questa ottica è stata importantissima l'iniziativa che si è svolta a Perugia nella sede di una delle più antiche Università italiane in cui è stato gradito ospite Sua Eccellenza Dr. Andrian Yelemessov. L'incontro è stato organizzato dal Centro internazionale di ricerche e studi eurasiatici (CIRSEu), coordinato dal dottor Francesco Randazzo del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, in collaborazione con il Consolato Onorario del Kazakhastan a Perugia. Oggi, grazie anche a questo importante evento si è creato un ulteriore ponte di interscambio culturale, artistico, economico che, da un lato, rafforza i saldi legami fra le due nazioni, dall'altro, rende ancora più vicini i nostri due stupendi Paesi.
Agenzia Stampa Italia ha intervistato a Sua Eccellenza Dr. Andrian Yelemessov, Ambasciatore kazako in Italia, nell'incontro della "Giornata della cultura kazaka in Umbria", per far conoscere meglio ai suoi lettori il Kazakhstan
Intervista a S.E. Andrian Yelemessov, Ambasciatore kazako in Italia
Intervista del direttore di Agenzia Stampa Italia Ettore Bertolini