Domenica, 11 Ottobre 2026
ASI Notizie
MotoGP: Márquez vince la Sprint a Mandalika davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martín sotto pressione e Bezzecchi sulla ghiaia Sicurezza, Zinzi (Lega): "De Luca è il sindaco del 'vorrei ma non posso'. A Salerno fa gli spot, poi scopre che gli servono le leggi dello Stato" Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Autonomia e dialogo tra culture, dal Trentino un messaggio di convivenza Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?» MotoGP: Márquez vince la Sprint a Mandalika davanti a Ogura e Di Giannantonio. Martín sotto pressione e Bezzecchi sulla ghiaia Sicurezza, Zinzi (Lega): "De Luca è il sindaco del 'vorrei ma non posso'. A Salerno fa gli spot, poi scopre che gli servono le leggi dello Stato" Giornata mondiale ed europea contro la pena di morte. Tajani: l'abolizione della pena capitale una priorità italiana Dall’Abruzzo in Canada, una missione da incorniciare Autonomia e dialogo tra culture, dal Trentino un messaggio di convivenza Castello di Petroia: la fortezza millenaria dove nacque Federico da Montefeltro Alessandro Bertoldi (Istituto Milton Friedman): Un messaggio europeo di contrasto ai Fratelli Musulmani “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. Lazio, Confeuro e Accademia IC incontrano il consigliere regionale Leodori Montagna, UNCEM: «Nella legge di bilancio 2027 aumentare il fosmit. i 200 milioni non bastano. non si riduca la quota destinata a regioni e territori» Inflazione e Caro Energia,Veneto sempre più caro. Valdegamberi (Futuro Nazionale): «Ci lamentiamo dei mali che noi stessi abbiamo provocato?»
Speciale

Focus Internazionale. La fine della discriminazione geografica in Cina

Di Guglielmo Cassiani Ingoni 2 Agosto 2014 – 00:21 1 min di lettura

(ASI) Ondate di persone disoccupate e povere ogni anno invadono le metropoli cinesi dalle campagne, in cerca di lavoro e di una vita migliore.

Per molto tempo, l’hukou, il sistema di residenza obbligatorio, ha aumentato la disuguaglianza nel Paese.  Con una circolare del 30 luglio, Pechino ha invertito la marcia, abolendo di fatto la discriminazione interna alla Cina verso la popolazione rurale. Gradualmente ora verranno restituiti i diritti che spettano ai cittadini cinesi, nonostante arrivino dalle campagne.  Ma come nasce l'hukou? Si tratta di un sistema antico, ideato per controllare gli spostamenti demografici. Dopo un periodo di sospensione, venne reintrodotto da Mao nel 1958, durante il Grande balzo in avanti e il piano economico e sociale degli Anni 50, per legare la popolazione alle comuni popolari. Nasce dunque per garantire un povero stato sociale. Durante gli anni di Deng e dunque del passaggio all’economie di mercato capitalista, l’hukou creava uno strato di manodopera a basso costo utile per lo sviluppo del miracolo economico cinese. L’abolizione di questo regime di divisione potrebbe avere molteplici conseguenze. La prima potrebbe essere lo svuotamento delle metropoli, in quanto si potrebbero creare opportunità di lavoro nuove nelle campagne. Inoltre, la manovra di Pechino potrebbe creare un vasto ceto medio che aumenterebbe la ricchezza del Paese. Lentamente, la Cina si sta trasformando da economia esportatrice in economia importatrice. Questo è il primo passo per la creazione di un enorme mercato interno dalle grandi possibilità.

Guglielmo Cassiani Ingoni – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.