Abruzzo. Le "Figlie dell'amore di Gesù e Maria" sui profughi di Lampedusa in Abruzzo

(ASI) Chieti - Siamo stati ad intervistare in esclusiva le "Figlie dell'Amore di Gesù e Maria", la cui madre superiore è Suor Vera D'Agostino, che gestiscono il "Villaggio della Speranza" in località Brecciarola di Chieti, struttura di accoglienza ecclesiastica salita alle cronache in queste ultime settimane per essere il punto di raccolta ed ospitalità dei profughi provenienti da Lampedusa.

  Persone bisognose che stanno arrivando anche in Abruzzo e precisamente a Chieti in diversi gruppi. Ai nostri microfoni  Suor Ada, la religiosa che si occupa delle relazioni esterne della struttura che ci parla brevemente di cosa si occupa e di come funziona il "Villaggio della Speranza" e della vicenda dell'accoglienza dei profughi extracomunitari, chiarendo diversi dubbi che molti cittadini si sono chiesti da quando è arrivata la notizia come un fulmine a ciel sereno che anche la città di Chieti avrebbe accolto gruppi di profughi provenienti da Lampedusa.

 

LA VIDEO INTERVISTA A SUOR ADA https://www.youtube.com/watch?v=Vx40nAwC644

 

Ecco a tal proposito le domande che abbiamo posto alla responsabile delle relazioni con gli organi d'informazione delle "Figlie dell'Amore di Gesù e Maria":

1)  Che cosa è il "Villaggio della Speranza"? Come è organizzata la vostra struttura di accoglienza?

2) Come si è sviluppata la vicenda che ha portato ad accogliere i profughi? Chi vi ha chiesto di accoglierli?

3) Cosa vi hanno promesso in cambio di questo favore? Avete sottoscritto una convenzione? Quanti contributi prendete per far vivere presso la vostra struttura questi profughi provenienti da paesi extracomunitari? 

4) Come sono dislocati i profughi nella struttura di accoglienza? Quali attività svolgono nel "Villaggio della Speranza"? Ci sono stati problemi di convivenza con le famiglie italiane che sono ospitate presso la struttura?

5) Chi finanzia le vostre attività?

6) Quanti gruppi di profughi sono arrivati fino ad ora? Di che nazionalità sono?

7) Quanti extracomunitari sono fuggiti? Come hanno fatto a fuggire? Chi potrebbero essere queste persone che sono fuggite?

8) Cosa è successo con l'ultimo gruppo arrivato in città? C'erano e ci sono persone che avevano e hanno malattie infettive?

9) Sono previsti altri gruppi di profughi in arrivo?

10) Cosa vi sentite di dire a quei cittadini che criticano la politica dello Stato che a loro dire sarebbe tesa a tutelare gli immigrati in arrivo e a  penalizzare gli Italiani?

11) Quale sarebbe secondo lei l'eventuale ruolo della Chiesa in quella che viene definita da molti una "silenziosa invasione"?

 

 Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Sardegna, Licheri(M5S): "Il Centrodestra ci ha dato una grossa mano scegliendo Truzzu. Todde competente e brava ma è stata l'ultimissima scelta"

(ASI)“Che il centrodestra ci abbia messo del suo, mi pare indubitabile. Ci hanno dato una grossa mano, non solo perché in questi cinque anni il centrodestra ha veramente fatto ...

Sardegna, Mulè(FI): "Impariamo dagli errori e marciamo compatti verso la scelta del candidato in Basilicata" 

(ASI) In merito all'esito delle votazioni regionali della Sardegna si riportano le dichiarazioni rilasciate a Radio Cusano dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè, esponente politico di Forza Italia. 

Cangianelli (FIPE): per il gambling regolamentato parliamo di digitale, non solo di online

(ASI) Emmanuele Cangianelli, Presidente di EGP, organizzazione di categoria di FIPE Confcommercio degli esercizi pubblici che offrono giochi in concessione (bingo, scommesse, apparecchi da intrattenimento)

Incentivi alle Imprese, Bando ISI INAIL 2023: compilazione delle domande dal 15 aprile 2024

(ASI) Pubblicato il calendario dei prossimi adempimenti legati al bando ISI 2023, l'agevolazione che garantisce finanziamenti a fondo perduto per migliorare la sicurezza sul lavoro.

I tre indizi che fanno una prova dell’inquietante trojan che abbiamo addosso e ci segue ovunque

(ASI) “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. Era quello che sosteneva Agatha Christie, la famosa scrittrice, regina del giallo. Mi è tornata ...

Missione del Ministro Tajani a Zagabria per partecipare alla sesta riunione del Comitato di coordinamento dei Ministri di Italia e Croazia

(ASI) Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in missione a Zagabria per la sesta riunione del Comitato di coordinamento ...

Scuola: Marti (Lega), bene misure approvate in CdM tra cui proroga contratti ATA

(ASI) Roma - “Bene le misure del MIM contenute nel nuovo decreto legge del Pnrr e approvate in Consiglio dei Ministri. Grazie a un lavoro puntuale e in costante sinergia ...

Confcommercio su regolamento ue imballaggi: rischio pesanti effetti su filiere produttive e distributive, modificare norme

(ASI) Il nuovo regolamento Ue sugli imballaggi, che sarà discusso in sede di trilogo ad inizio marzo, desta molte preoccupazioni e, in assenza di modifiche significative, rischia di travolgere interi ...

Pavanelli (M5S): “Sardegna, vittoria storica per Todde e il M5S”

“Alessandra Todde è la prima Presidente di Regione del M5S e la prima donna alla guida della Regione Sardegna. Si tratta di un risultato storico. (ASI) II cittadini sardi hanno ...

L’Economia della cultura come fattore di sviluppo. Gianni Lepre, “una grande opportunità per Napoli e il Mezzogiorno”

(ASI) L’Economia della cultura come fattore di sviluppo, questo il titolo del Convegno che si svolgerà a Napoli il prossimo 28 febbraio nella splendida cornice di Palazzo Fuga.