Abruzzo. Le "Figlie dell'amore di Gesù e Maria" sui profughi di Lampedusa in Abruzzo

(ASI) Chieti - Siamo stati ad intervistare in esclusiva le "Figlie dell'Amore di Gesù e Maria", la cui madre superiore è Suor Vera D'Agostino, che gestiscono il "Villaggio della Speranza" in località Brecciarola di Chieti, struttura di accoglienza ecclesiastica salita alle cronache in queste ultime settimane per essere il punto di raccolta ed ospitalità dei profughi provenienti da Lampedusa.

  Persone bisognose che stanno arrivando anche in Abruzzo e precisamente a Chieti in diversi gruppi. Ai nostri microfoni  Suor Ada, la religiosa che si occupa delle relazioni esterne della struttura che ci parla brevemente di cosa si occupa e di come funziona il "Villaggio della Speranza" e della vicenda dell'accoglienza dei profughi extracomunitari, chiarendo diversi dubbi che molti cittadini si sono chiesti da quando è arrivata la notizia come un fulmine a ciel sereno che anche la città di Chieti avrebbe accolto gruppi di profughi provenienti da Lampedusa.

 

LA VIDEO INTERVISTA A SUOR ADA https://www.youtube.com/watch?v=Vx40nAwC644

 

Ecco a tal proposito le domande che abbiamo posto alla responsabile delle relazioni con gli organi d'informazione delle "Figlie dell'Amore di Gesù e Maria":

1)  Che cosa è il "Villaggio della Speranza"? Come è organizzata la vostra struttura di accoglienza?

2) Come si è sviluppata la vicenda che ha portato ad accogliere i profughi? Chi vi ha chiesto di accoglierli?

3) Cosa vi hanno promesso in cambio di questo favore? Avete sottoscritto una convenzione? Quanti contributi prendete per far vivere presso la vostra struttura questi profughi provenienti da paesi extracomunitari? 

4) Come sono dislocati i profughi nella struttura di accoglienza? Quali attività svolgono nel "Villaggio della Speranza"? Ci sono stati problemi di convivenza con le famiglie italiane che sono ospitate presso la struttura?

5) Chi finanzia le vostre attività?

6) Quanti gruppi di profughi sono arrivati fino ad ora? Di che nazionalità sono?

7) Quanti extracomunitari sono fuggiti? Come hanno fatto a fuggire? Chi potrebbero essere queste persone che sono fuggite?

8) Cosa è successo con l'ultimo gruppo arrivato in città? C'erano e ci sono persone che avevano e hanno malattie infettive?

9) Sono previsti altri gruppi di profughi in arrivo?

10) Cosa vi sentite di dire a quei cittadini che criticano la politica dello Stato che a loro dire sarebbe tesa a tutelare gli immigrati in arrivo e a  penalizzare gli Italiani?

11) Quale sarebbe secondo lei l'eventuale ruolo della Chiesa in quella che viene definita da molti una "silenziosa invasione"?

 

 Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

 Il Natale di d'Annunzio alla Soms di Spoltore

(ASI) Spoltore - Sabato 21 dicembre 2024 dalle 18.30 si terrà nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall'Avv. Luigi Spina, l'evento culturale dannunziano a tema natalizio "...

Mercosur: Bueno, “Accordo commerciale tra Sud America e Unione Europea grande opportunità per entrambi i blocchi continentali”

(ASI) “È stato un onore partecipare ad Atreju in occasione dell’intervento del Presidente argentino Javier Milei. Durante il suo discorso, Milei ha offerto un’analisi lucida della situazione economica dell’...

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli

Incontri (VI puntata): Santa Maria La Nova arte, cultura, fede e misteri. Rosario Lavorgna incontra Giuseppe Reale, direttore del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a ...