Venerdì, 25 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Meeting Rimini

Tap. Malacarne (Snam): "opera indispensabile". Ma l' Italia perde 500 milioni per obbedire all' Ue e a Obama

Di Marco Petrelli 26 Agosto 2014 – 13:17 1 min di lettura

(ASI) di Marco Petrelli. Meeting di Rimini.  "La nostra idea è che (il gasdotto Tap, nda) sia un' opera strategica essenziale per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento indipendentemente dalla quantità e i consumi".

Cosi l'amministratore delegato di Snam Carlo Malacarne definisce il gasdotto Tap, destinato a rifornire l' Italia con combustibile dall' Azerbaijan.

Un' opera monumentale, considerata prioritaria anche dall' Unione Europea che la finanzia: collegando tramite Albania Grecia e Italia, il Trans Adriatic Pipeline consentirebbe di risolvere il problema del rifornimento energetico  dalla Russia, in particolare dopo gli attriti fra Bruxelles e Mosca sulla questione del Donetsk.

Seppur Importante per la nostra economia (in ginocchio per via di  crisi e tassazione alle stelle), la fornitura energetica di gas pone tuttavia rimedio solo a parte degli ostacoli che impediscono un reale rilancio del made in Italy, in particolare dopo il collasso delle esportazioni verso La Russia che, secondo Il governatore del Veneto Zaia, avrebbero subito una perdita stimabile attorno ai 500 milioni di euro, a seguito delle sansioni contro Putin. 

"Ci siamo messi dietro agli Usa a mostrare i muscoli con l' embargo e ci siamo autocastrati" ha dichiarato Zaia, aggiungendo che "dopo un' estate dannosissima dal punto di vista atmosferico (per l' agricoltura, nda) aggiungiamo un embargo a paesi che sono nostri eccezionali clienti e il mix diventa micidiale. Oltre alla' agricoltura ci sono, poi, gli altri comparti industriali che dialogano coi territori russi". 

Il Tap e' certamente un progetto strategico, ma non sopperisce a scelte di politica estera condotte da un governo che pare non capire quali siano le reali vicissitudini del Paese. 

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.