Vincenzo Cassano (Iridi): stop ai big del marketplace. App personalizzate per vendere i propri prodotti

Questa la nuova tendenza delle piccole e medie aziende italiane. Si risparmia in commissioni e il ricavato aumenta. Ma non solo. Gli esperti spiegano perché questa è la strada giusta per far crescere i propri profitti, con costi contenuti.

(ASI) Dal Coronavirus in poi, passando per il conflitto ucraino e la relativa inflazione, il mondo sta cambiando. Così come le nostre abitudini. I numeri parlano chiaro: quasi la metà della Generazione Z e dei cosiddetti “millennials", ha acquistato almeno un prodotto attraverso una App di social media o su un live stream, senza più recarsi in un negozio fisico. Solo nel 2022, l’Osservatorio eCommerce B2c, ha evidenziato che gli acquisti online sono valsi 48,1 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021). Per l’Italia si stima che nel 2023 ci sarà anche un aumento della vendita tramite e-commerce, che supererà i 45 miliardi di euro, segnando un +14%. Insomma, tutti gli operatori hanno dovuto fare i conti con il cambiamento delle preferenze dei canali di vendita. A trarne beneficio sono i grandi colossi dell’e-commerce che hanno praticamente il monopolio del settore.

«Di contro, la piccola e media impresa, rivolgendosi a tali intermediari, è penalizzata» - spiega Vincenzo Cassano, Amministratore Unico IRIDI™.

«Il margine per ogni vendita effettuata, al netto delle commissioni altissime che finiscono nelle tasche dei grandi gruppi (logistica e vendita), corrieri, eventuali resi, costo prodotto, finisce per essere decisamente basso. Affidarsi ai big del marketplace non permette di fidelizzare il cliente o inviargli notifiche push. L’utente finale tende infine a scaricare una sola App per ogni settore di acquisto» - prosegue Cassano. Per questi motivi «sempre più imprenditori, si fanno realizzare delle App personalizzate, utilissime nella vendita, fanno guadagnare di più e la loro realizzazione ha un costo contenuto».

Ma quali sono i requisiti essenziali affinché una App riesca a centrare il bersaglio? Quali caratteristiche deve avere? In che modo le nostre imprese, piccole o grandi, possono combattere lo strapotere dei grandi gruppi?

«Creare la propria App ha come principale obiettivo fatturare e marginare di più» ribadisce Cassano.

I motivi sono molteplici. Prima di tutto per le notifiche push: il suo alto tasso di lettura (tra il 60 e il 90%) sensibilizza all’acquisto. Si tratta di un metodo di comunicazione efficace, veloce e gratuito. Poi bisogna considerare che, grazie all’App, l’attività è aperta 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. L’App è la sede online dell’attività, non ha i costi di gestione che hanno altri canali di vendita e si possono fare acquisti in ogni momento.

Vincenzo Cassano spiega altri buoni motivi per investire su una App personalizzata. «Non dovendo assistere la vendita, si riduce al minimo il costo di gestione dell’ordine, abbattendo conseguentemente i costi sul personale. Si riduce il margine di errore in quanto tutto è a portata di mano. Consente di fare analisi sulle abitudini del singolo cliente e sugli indicatori dell’attività (revenue settimanali, mensili o annuali, etc). Permette di essere presenti con il proprio brand e con il proprio logo, direttamente sullo smartphone, magari accanto ad altre App di caratura mondiale».

 

Fatte queste premesse, appare evidente che è meglio non improvvisare ma affidare il compito a un’azienda altamente qualificata.

Bisogna pensare che l’App dovrà essere sempre funzionate e performante nel tempo. Questo presuppone che bisognerà aggiornarla, man mano che i sistemi operativi dei nostri smartphone si aggiornano, bisognerà renderla sempre attuale inserendo nuove funzionalità richieste dal mercato. Operazioni, fondamentali, che richiedono grande competenza e nessuna approssimazione.

Ma realizzare l’App giusta non basta: «È indispensabile avere una precisa strategia di marketing utile sia nella fase di lancio per la promozione dei download e successivamente per aumentare le vendite». L’elenco comprende: aggiornamenti utili a mantenere l’App performante negli anni, costi di assistenza per formazione sul prodotto, costi di gestione

per promuovere download e acquisti, costi per la creazione di funzionalità che permettano all’App di essere sempre attuale, costi di abbonamento degli store Appstore e Playstore.

Calcolatrice alla mano, anche in questo caso i costi prospettati da Vincenzo Cassano sembrano nettamente inferiori alle esose commissioni dei big del settore. L’idea di una App personalizzata, consente quindi di mantenere un rapporto 2.0 diretto con il cliente e dare “calore” al prodotto o al servizio finale offerto.

Ultimi articoli

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...