Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Eventi

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

Di Salvo Nugnes 10 Gennaio 2026 – 22:44 1 min di lettura

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Pablo Picasso, figura centrale del cubismo e tra i più influenti artisti del XX secolo, è rappresentato con opere come Donna con cappello nero del 1909, in cui il suo linguaggio di forme e prospettive sfidanti simboleggia la rottura con i canoni tradizionali della figura umana. Vincent Van Gogh, protagonista indiscusso dell’arte post-impressionista, porta in mostra capolavori come Campi di grano con mietitore del 1890, dove il colore e il gesto pittorico esprimono con forza emozioni profonde e una visione intima del mondo naturale.

Treviso registra numeri straordinari con l’esposizione al Museo Santa Caterina, che sta attirando quasi duemila visitatori al giorno. Un successo evidente per questa selezione di oltre sessanta capolavori del XIX e XX secolo, prestati dal prestigioso Toledo Museum of Art dell’Ohio, unico museo statunitense ad aprire l’Europa a questo straordinario itinerario artistico.

Ancora una volta le mostre curate da Marco Goldin si confermano una garanzia. L’iniziativa, promossa dal Comune insieme a Linea d’Ombra, resterà aperta fino al 10 maggio 2026, consolidando il ruolo della città come polo culturale di primo piano nel panorama nazionale.

Una mostra di questo livello rappresenta un valore fondamentale per una città. Non è solo un evento artistico, ma un potente motore di crescita culturale, economica e sociale. Rafforza l’identità e l’immagine del territorio, incrementa il turismo con ricadute positive su commercio e servizi, e favorisce l’incontro, il dialogo e la partecipazione della comunità.

Treviso dimostra così come investire nell’arte significhi investire nel futuro, rendendo la cultura un bene condiviso e un volano concreto di sviluppo.

Salvo Nugnes

 

 

 

 

*Immagine generata con AI Chat Gemini di Google

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.