Sabato, 7 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Festival internazionale del film di Roma

Festival Internazionale del Film di Roma 2014. Giulio Cesare: la storia del grandissimo liceo romano.

Di Daniele Corvi 21 Ottobre 2014 – 17:01 2 min di lettura

(ASI)  Roma. Antonello Venditti, Marco Pannella, Maurizio Costanzo, Federico Moccia, gli Zero Assoluto, Franco Frattini, Chiara Ingrao, Carlo Fuortes, il Piotta cosa hanno in comune? Sono tutti ex allievi del liceo classico Giulio Cesare.

Uno dei licei più importanti d’Italia, eretto da Mussolini nel 1934 nel quartiere Trieste, ha una storia particolare rispetto ai rivali del Tasso e del Mamiani. L’anima di destra e quella di sinistra si sono alternate nel corso della sua storia, forgiando politici, ma registrando anche fatti di cronaca rilevante. Una scuola di tradizione, severa che attorno agli anni del ’68 ha sviluppato una coscienza politica, che è durata fino agli anni ’90, per poi perdersi oggi. Quello che emerge dal documentario di Antonello Sarno è il forte elemento di identità, che caratterizza gli ex allievi, un senso di onore e di appartenenza, che va aldilà degli schieramenti politici e delle ideologie. Antonello Venditti, che è ormai la voce e la musica del liceo romano, con la sua canzone ce lo fa intuire pienamente, ma le immagini e i racconti dei protagonisti ce lo rendono ancor più chiaro. Un bellissimo viaggio di ricordi, di emozioni tra aneddoti, pagelle, lotte politiche, feste, incontri al bar Tortuca e al parchetto davanti per le questioni d’amore. Un’idea vincente che fa emozionare in particolare gli ex di tutti i licei classici. Tra versioni di latino e di greco solo gli ex “classisti” possono capire cosa vuol dire aver fatto il tipo di liceo più duro e formativo, che oggi è in netto calo di iscrizioni,  ma al Giulio (così viene chiamato dagli studenti) c’è qualcosa in più, che lega e legherà per sempre tutti coloro che sono passati di fronte alla statua di Giulio Cesare”. La pellicola tornerà a casa domenica 26 in occasione della tre giorni di festa del liceo per i suoi 80 anni, dove allievi di oggi e di ieri si ritroveranno insieme, ancora più uniti “lì davanti a te, Giulio Cesare”.

Daniele Corvi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.