Venerdì, 25 Settembre 2026
ASI Notizie
Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Giustiziz, M5S: da governo propaganda infantile su precari PNRR, piuttosto pensi a stabilizzarli  Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Missione Aspides: il Ministro Crosetto dispone il rientro e il ricambio delle navi Rimini e Crotone DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano”
Festival internazionale del film di Roma

Festival internazionale del film di Roma. Biagio, l'ultimo rivoluzionario dello Spirito.

Di Daniele Corvi 25 Ottobre 2014 – 21:22 1 min di lettura

(ASI) Un viaggio alla ricerca di Dio e sé stessi da Corleone ad Assisi. E' la storia di Biagio Conte, che da uomo benestante si è incamminato seguendo il modello di San Francesco. Rifiutare il dio denaro, entrare in contatto con la natura e mettersi al servizio del prossimo.

Biagio l'ha fatto veramente e in Sicilia è una vera luce per chi ha bisogno di aiuto con bene tre comunità. Il film di Pasquale Scimeca è intenso, suggestivo e ci fa capire il percorso di un uomo che si è spiritualmente elevato, abbandonando paure e insicurezze. Prima solo, poi con un cane, Libero, ha compiuto questo viaggio per raggiungere la massima Felicità. Un film nato come guidato da una mano invisibile, confessa Scimeca, poiché quando arrivava una difficoltà, seguiva l'aiuto di qualcuno. Lo stesso Biagio non voleva la realizzazione di questo film, temendo fosse un peccato d'orgoglio, ma il regista l'ha convinto sull'utilità sociale. L'opera girerà infatti in tutte le sale cattoliche, ma anche all'estero, per far sì che il messaggio di uno degli ultimi veri rivoluzionari sia conosciuto il più possibile. Il film, a prescindere dal credo religioso, fa emozionare.
Voto: 9
Daniele Corvi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.