(ASI) ROMA - Protagonista assoluto del Premio I GRANDI DIALOGHI, che la poetessa Anna Manna lancia a sorpresa a Spoleto proprio in occasione del Festival dei due Mondi, è GOFFREDO PALMERINI, giornalista internazionale, scrittore e saggista. L’evento, che accoglie questa edizione di lancio del Premio I GRANDI DIALOGHI, si svolgerà il 3 luglio alle ore 17 presso il rinomato Hotel dei Duchi (Viale Giacomo Matteotti), organizzato con cura dalla scrittrice e poetessa romana Anna Manna insieme a Sandro Costanzi, poeta assai noto a Spoleto anche per la sua instancabile e raffinata opera di diffusione della Poesia.
Spoleto ha visto negli anni scorsi la nascita del Premio Il POETA EBBRO di Anna Manna e Sandro Costanzi, sempre all’Hotel dei Duchi, con grande successo e attenzione mediatica. In questa Estate 2021, così particolare e densa di eventi ed incontri, è sembrato naturale ai due poeti ospitare questo nuova scommessa nel mondo culturale: IL DIALOGO! Si lancia così un Premio dal respiro internazionale ed il Festival dei due Mondi è sembrato il momento più adatto, la cornice più consona. Lo scambio culturale tra due mondi, tra le culture, tra le espressioni artistiche!
Così il Poeta ebbro brinda al Dialogo ed alla splendida città di Spoleto, ospitando gli ispirati versi dei poeti dei GRANDI DIALOGHI NEL WEB! L’avventura iniziata durante la pandemia trova adesso un nuovo ed incredibile filone di accostamento culturale alle innovative espressioni artistiche e culturali: il DIALOGO!
Per questa occasione spoletina la poetessa romana ha composto, con tutti le opere poetiche giunte da ogni parte d’Italia alla Maratona nel web “I GRANDI DIALOGHI”, l’elegante Fascicolo augurale “OMAGGIO A SPOLETO”,che sarà consegnato alla direzione artistica del Festival. Il Fascicolo si compone di due parti. Nella prima parte saranno ospitate le poesie dedicate alla città ed alla storia di Spoleto e dei suoi dintorni. Nella seconda parte le poesie dedicate ed ispirate dalla musica. Hanno partecipato poeti famosi, prestigiosi, ma anche poeti emergenti, giovani alla prima opera edita di poesia. Qui di seguito una delle liriche di Anna Manna ospitate nel Fascicolo. La poesia è dedicata a Piazza del Mercato a Spoleto.
***
MUSICA MUSICA MUSICA
(A PIAZZA DEL MERCATO)
Le note
si rincorrono
nell’acqua della fontana
occhieggiano
si scontrano
strusciano
come in abbraccio
concesso,
io con gli occhi aggrappati
alle stelle
restavo immobile
incartata nei sogni di sempre
rigida in passi già noti
le scale le scale le scale
di Spoleto
non bastavano a salire
e poi all’improvviso
il senso
il vento
l’ascia di guerra della musica
ha tagliato le note
ha squarciato anche
l’acqua
ha svelato
ha raggiunto il sublime
l’ha catturato
ha attaccato frontalmente
il nulla
e l’ha rivestito di luce
torrente d’armonia
ha svenato
la noia
di errori noti
ha ferito più a fondo
ha scavato famelica
di nuovi trionfi
la meta
e quando impaurita
hai temuto di cadere
s’è accucciata
in una nota dolcissima di violino.
... Come.........
una piuma stregata
Anna Manna