A ciascun componente della coppia creativa vincitrice del concorso è offerto uno stage non retribuito, rispettivamente nel ruolo di Art Director e Copywriter, presso il reparto creativo dell′Agenzia Saatchi & Saatchi in una delle sedi di Roma o di Milano.
La campagna sociale su cui si confrontano i partecipanti affronta quest′anno un tema di grande importanza: la donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule.
Lo scenario attuale è che dal 1999 a oggi, gli italiani che hanno manifestato la loro volontà sulla donazione di organi e tessuti è solo 1.342.229. Di questi, 1.205.436 sono iscritti all’AIDO; solo 131.292 sono i cittadini che hanno dichiarato alle ASL e 5.501 si sono espressi nei Comuni italiani che hanno attivato la nuova modalità di registrazione della volontà al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità.
Le principali cause ostative alla manifestazione di volontà per il campione italiano sono rappresentate innanzitutto dalla sfiducia nel sistema (sistema trapianti, consenso alla donazione e sistema sanitario in generale) e dalla paura della manipolazione del corpo umano - motivazioni che registrano una effettiva sfiducia che gli italiani ripongono nel sistema trapianti e sanitario in generale.
Il progetto di comunicazione del Concorso Socially Correct 2013, intitolato "Donare gli organi. Tanti modi di essere unici", richiede ai partecipanti l’ideazione di una campagna di comunicazione nazionale per il Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’affidabilità del sistema trapianti italiano in termini di trasparenza, sicurezza e professionalità e di informare i cittadini sulle attuali modalità di dichiarazione della volontà sulla donazione di organi e tessuti, e quindi l’invito alla donazione.
Il 13 luglio 2013 verrà presentata la campagna vincente.
www.sociallycorrect.it
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