(ASI) Ecco i giovani Ideatori della Web Radio del Liceo Statale “Alfano I°” di Salerno: Roberto Eduardo Perotti, Candida Celano, Andrea Lo Iacono, Alfredo Rinaldi, Carmine Di Muro, Alessia D’Acunto, Yuri Celentano ai quali chiediamo di volerci ragguagliare sul Progetto e sugli obiettivi.

Roberto, quali sono i generi musicali che trasmetterete?  Darete spazio ai Repertori Idenditari? alla Canzone Napoletana?

Candida, quali sono i temi che tratterete? Andrea, a quale pubblico vi rivolgerete? Alfredo, Inviterete ospiti esterni alla scuola? A chi pensate?

Carmine, coinvolgerete i vostri amici Musicisti, Ballerini, Artisti - studenti dell’Alfano nelle vostre trasmissioni?

Alessia, coinvolgerete nei Vostri programmi gli Indirizzi del Liceo? Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Coreutico e Musicale? Nella programmazione dei “Format” radiofonici Vi farete aiutare dai Docenti?

Yuri: com’è la gestione della radio, trovate difficoltà ?

Roberto: Si, trasmetteremo sicuramente Repertori Idenditari. Abbiamo una grande responsabilità e vogliamo portare la voce della nostra città all’estero, ci teniamo a diffondere le tradizioni della città di San Matteo, orgogliosi dei nostri “tesori”, da Luci d’artista alle altre variegate proposte culturali.

Candida: Si, tratteremo principalmente temi sociali, coinvolgeremo i ragazzi su tematiche come l’attualità il bullismo, il ciberbullismo e propineremo cultura, soprattutto quella musicale.

Andrea: Ci rivolgeremo ad un pubblico ampio, giovane e adulto. Troveremo argomenti che accomunano tutti i radioascoltatori per interessarli e farli divertire.

Alfredo: Si, coinvolgeremo ospiti esterni, vogliamo favorire il dibattito più ampio per apprendere cose nuove.

Carmine: Certo, coinvolgeremo tutti i talenti della nostra scuola, ballerini, musicisti, cantanti, in ogni puntata utilizziamo musica prodotta da me e da altri alunni del musicale, stiamo anche progettando di far partecipare i gruppi musicali.

Alessia: Sicuramente. La radio è dei ragazzi e se qualcuno vuole partecipare, da ogni indirizzo, puo farlo. Il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare tutti i talenti, di ogni natura “indirizzo” e i Prof. In questo ci aiutano a migliorare di settimana in settimana.

Yuri: All’inizio abbiamo avuto qualche problema con la gestione delle dirette e con le attrezzature perché per noi è una cosa nuova, ma già dalla seconda puntata abbiamo migliorato le inquadrature, la microfonazione, altro … posso dire che stiamo facendo un bellissimo lavoro soprattutto per il futuro.

So che avete un bel rapporto con la Preside e con il Direttivo della scuola. Avete con Lei e con loro condiviso questo    “Progetto” ? E col Presidente del Consiglio d’Istituto e i Componenti? Quali i traguardi da perseguire insieme?

Si abbiamo subito condiviso il Progetto con la nostra DS e col Presidente del CDI, Vogliamo coinvolgerli nelle dirette e farci aiutare per realizzare uno studio tutto nostro.

Infine, care ragazze e ragazzi, siete consapevoli della responsabilità che avete nel gestire un mezzo di comunicazione cosi ampio? Porterete la voce del territorio salernitano ai connazionali all’estero ? Incoraggerete i vostri radioascoltatori in un momento cosi diffcile, dato dalla pandemia insidiosa e destabilizzante?

Si, i mezzi per dare tutto cio’ li abbiamo, in ogni puntata ci saranno i nostri consigli per superare questa pandemia, ricorderemo ai nostri spettatori che la vita è bella e che mai dobbiamo scoraggiarci. Saremo in “consolle” per questo.

Auguri di buon lavoro giovani amici ed amiche, certo di un radioso successo

 

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

 

*Nella Foto il Laboratorio della Web Radio “Alfano I°” con il Vice Preside di genere M° Girolamo Collura.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese