(ASI) Ecco i giovani Ideatori della Web Radio del Liceo Statale “Alfano I°” di Salerno: Roberto Eduardo Perotti, Candida Celano, Andrea Lo Iacono, Alfredo Rinaldi, Carmine Di Muro, Alessia D’Acunto, Yuri Celentano ai quali chiediamo di volerci ragguagliare sul Progetto e sugli obiettivi.

Roberto, quali sono i generi musicali che trasmetterete?  Darete spazio ai Repertori Idenditari? alla Canzone Napoletana?

Candida, quali sono i temi che tratterete? Andrea, a quale pubblico vi rivolgerete? Alfredo, Inviterete ospiti esterni alla scuola? A chi pensate?

Carmine, coinvolgerete i vostri amici Musicisti, Ballerini, Artisti - studenti dell’Alfano nelle vostre trasmissioni?

Alessia, coinvolgerete nei Vostri programmi gli Indirizzi del Liceo? Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Coreutico e Musicale? Nella programmazione dei “Format” radiofonici Vi farete aiutare dai Docenti?

Yuri: com’è la gestione della radio, trovate difficoltà ?

Roberto: Si, trasmetteremo sicuramente Repertori Idenditari. Abbiamo una grande responsabilità e vogliamo portare la voce della nostra città all’estero, ci teniamo a diffondere le tradizioni della città di San Matteo, orgogliosi dei nostri “tesori”, da Luci d’artista alle altre variegate proposte culturali.

Candida: Si, tratteremo principalmente temi sociali, coinvolgeremo i ragazzi su tematiche come l’attualità il bullismo, il ciberbullismo e propineremo cultura, soprattutto quella musicale.

Andrea: Ci rivolgeremo ad un pubblico ampio, giovane e adulto. Troveremo argomenti che accomunano tutti i radioascoltatori per interessarli e farli divertire.

Alfredo: Si, coinvolgeremo ospiti esterni, vogliamo favorire il dibattito più ampio per apprendere cose nuove.

Carmine: Certo, coinvolgeremo tutti i talenti della nostra scuola, ballerini, musicisti, cantanti, in ogni puntata utilizziamo musica prodotta da me e da altri alunni del musicale, stiamo anche progettando di far partecipare i gruppi musicali.

Alessia: Sicuramente. La radio è dei ragazzi e se qualcuno vuole partecipare, da ogni indirizzo, puo farlo. Il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare tutti i talenti, di ogni natura “indirizzo” e i Prof. In questo ci aiutano a migliorare di settimana in settimana.

Yuri: All’inizio abbiamo avuto qualche problema con la gestione delle dirette e con le attrezzature perché per noi è una cosa nuova, ma già dalla seconda puntata abbiamo migliorato le inquadrature, la microfonazione, altro … posso dire che stiamo facendo un bellissimo lavoro soprattutto per il futuro.

So che avete un bel rapporto con la Preside e con il Direttivo della scuola. Avete con Lei e con loro condiviso questo    “Progetto” ? E col Presidente del Consiglio d’Istituto e i Componenti? Quali i traguardi da perseguire insieme?

Si abbiamo subito condiviso il Progetto con la nostra DS e col Presidente del CDI, Vogliamo coinvolgerli nelle dirette e farci aiutare per realizzare uno studio tutto nostro.

Infine, care ragazze e ragazzi, siete consapevoli della responsabilità che avete nel gestire un mezzo di comunicazione cosi ampio? Porterete la voce del territorio salernitano ai connazionali all’estero ? Incoraggerete i vostri radioascoltatori in un momento cosi diffcile, dato dalla pandemia insidiosa e destabilizzante?

Si, i mezzi per dare tutto cio’ li abbiamo, in ogni puntata ci saranno i nostri consigli per superare questa pandemia, ricorderemo ai nostri spettatori che la vita è bella e che mai dobbiamo scoraggiarci. Saremo in “consolle” per questo.

Auguri di buon lavoro giovani amici ed amiche, certo di un radioso successo

 

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

 

*Nella Foto il Laboratorio della Web Radio “Alfano I°” con il Vice Preside di genere M° Girolamo Collura.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Emirati Arabi e Italia: Una "Via della Seta Digitale" da Expo Milano 2015 all’Era dell’IA Sovrana

(ASI) La partecipazione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015 non è stata una semplice formalità diplomatica, ma il vero "trampolino di lancio" per una visione ambiziosa che ha trasformato il ...

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Calcio, dall'Europa al Campionato tutte le big sotto esame. Il punto di Sergio Curcio

Giacomo Gabellini sul futuro di Israele

(ASI) Chieti -Giacomo Gabellini esamina nel suo ultimo libro "Scricchiolìo" (Editore Il Cerchio) il futuro di Israele che secondo l'analista geopolitico non sembra più roseo come in passato a ...

Un Nuovo Circolo di Prospettiva in Umbria

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo. "Prospettiva ,associazione antimperialista per un mondo multipolare, che ha le sue radici nel Movimento Rivoluzionario italiano è riuscita a radicarsi anche nel cuore verde d'Italia.

Maltempo, Confeuro: “È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione”

(ASI) “Confeuro condivide pienamente l’allarme e l’appello lanciato da Anbi: è necessario e ormai improcrastinabile avviare un programma straordinario di manutenzione del territorio, che rappresenta la prima e più ...

Iran, domani a Roma corteo a sostegno rivoluzione 

(ASI) Roma - Riceviamo e pubblichiamo.  "Si svolgerà domani, sabato 31 gennaio 2026, dalle ore 14.00, a Roma, con partenza da Piazzale Ugo La Malfa, il corteo a sostegno della Rivoluzione Nazionale ...

Iran contro l’UE: “Decisione illegittima e ostile contro la nostra nazione"

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Islamica dell’Iran, Abbas Araqchi, considera la decisione illegittima, ingiustificata e ipocrita dei Ministri degli Esteri dell’Unione ...

Salute, Tiso (Accademia IC): “Preoccupa abuso alcol tra giovani. Lavorare su prevenzione”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune esprime la propria forte preoccupazione per l’utilizzo di bevande alcoliche tra i giovani”. È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente ...

Serie A: Mini-fuga Inter in attesa della reazione del Napoli

(ASI) È una serie A anomala quella che si sta avvicinando alla 23esima giornata di questo week-end. Nessuno riesce ad essere normale come l'Inter che trova nella continuità delle sue vittorie ...

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...