(ASI) Dal 24 gennaio scorso era in programma la Messa di saluto della Arcidiocesi di Napoli al Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo emerito della città partenopea, ma a causa del Covid che lo colpì era stata rinviata a data destinarsi, concretizzandosi ieri sera (2/6/2021) nella felice concomitanza del suo 78° compleanno.
Insieme all'Arcivescovo emerito presente il suo successore, l'Arcivescovo Domenico Battaglia che ha proferito parole di grande stima e affetto e i Vescovi ausiliari, Lucio Lemmo e Gennaro Acampa, nonchè una rappresentanza di Sacerdoti, Decani, Vicari Episcopali, Rappresentanti della Vita Consacrata, Diaconi permanenti, Seminaristi, Autorità civili, politiche e militari, Fedeli, esponenti di altre Confessioni Religiose.
Il porporato è nato a Carinaro - in provincia di Caserta - il 2 giugno 1943, ordinato sacerdote nel 1967, cinque anni dopo entra nel servizio diplomatico della Santa Sede. Dal 1975 presta servizio in Segreteria di Stato.
Nel 1992 Giovanni Paolo II lo elegge Arcivescovo titolare di Grado e lo nomina Segretario della Congregazione per il Clero.
Nel 1997 viene nominato Segretario Generale del Comitato per il Giubileo del 2000.
Nel febbraio 2001 viene creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, della diaconia di Dio Padre Misericordioso e successivamente diventa Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
Nel 2006 Papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Napoli, succede al Cardinale Michele Giordano. Nello stesso anno viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale Campana.
Diventa Arcivescovo emerito nel dicembre 2020, quando Papa Francesco chiama a succedergli l'Arcivescovo Domenico Battaglia.
Il Cardinale Sepe ha preso parte ai conclavi del 2005 e del 2013 che hanno eletto Benedetto XVI e Francesco.
Il Cardinale non ha mai nascosto la sua passione per la Canzone Napoletana, io stesso ho avuto il privilegio di accompagnarlo con la Chitarra nella esecuzione di “O sole mio” il 4/5/1997 a Gricignano d’Aversa -CE, gli ho poi consegnato il Premio Internazionale “Giovanni Paolo II°” (2009) e il mio ultimo disco all’Oasi di Castellammare di Stabia – Na – (27/2/2014) con il compianto Direttore Gaetano Boffardi (Nella foto con me ed il Cardinale Sepe).
Sua Eminenza il Cardinal Sepe nel saluto finale dopo la Santa Messa ha promesso di benedire Napoli dalla sua nuova abitazione, la mattina appena sveglio e la sera prima di addormentarsi.
Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia