Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Ecomondo 2026, Gesenu: innovazione impiantistica e sostenibilità al centro della terza giornata Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata
Politica Regionale

La Commissione parlamentare approva il nuovo testo del “governo clinico”:

Di Redazione ASI 21 Marzo 2012 – 21:51 1 min di lettura
(ASI) La Commissione parlamentare approva il nuovo testo del “governo clinico”: dal testo emergono dubbi sulla sostenibilità della normativa umbra e in particolare sulla riforma dei “Dipartimenti di Prevenzione”.
L'iter parlamentare è ancora sicuramente lungo, anche alla luce delle numerose Commissioni che hanno competenza sul testo. Ma l’approvazione in Commissione Affari Sociali del nuovo testo sul “Governo clinico” fa emergere numerosi interrogativi sulla correttezza della gestione e delle nomine della Sanità umbra. Di fatto emergono interrogativi sulla recente delibera n. 101 del 06/02/2012 riguardante i “Dipartimenti di Prevenzione”, oltre che sull'annosa questione degli ormai famosi 15 septies (incarichi meglio retribuiti e conferiti allegramente nella vicenda sanitopoli con nomine dirette del Direttore Generale). In particolare l’articolo 5 del testo licenziato dalla Commissione della Camera stabilisce criteri stringenti per la selezione per ricoprire il ruolo di struttura complessa e per la nomina del responsabile di struttura semplice, escludendo tassativamente per dette finalità il ricorso a soggetti che ricoprano incarichi “ex articolo 15 septies”. In questo contesto emerge in tutta evidenza che l’individuazione contro ogni norma-quadro dei cosiddetti Coordinatori dei Dipartimenti di Prevenzione è al limite della normativa (anche se non ancora in vigore) e far procedere le Asl in tal senso entro il 31 marzo rappresenta una forzatura dall’evidente sapore clientelare. La Giunta regionale sospenda pertanto la Delibera in oggetto e riapra un confronto serio in aula e con le parti sociali interessate.
Andrea Lignani Marchesani
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.