×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Lettere in  Redazione. Dopo Platone e Voltaire, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Damiano Stufara entra a pieno titolo tra i Padri Nobili del pensiero democratico occidentale. In un recente scritto, pubblicato sulla stampa locale, l’illustre pensatore ternano, interroga sé stesso ed il proprio partito sulla vexata quaestio relativa alla liceità o meno di impedire l’espressione di una determinata posizione politica in nome della Democrazia!

Un dubbio amletico fortunatamente risolto dall’assemblea di Rifondazione Comunista con argomentazioni schiaccianti: “SI, se la manifestazione è di Forza Nuova”!

Un fine argomentare che difficilmente lascia spazio all’obiezione, sottolineando però con lapalissiana chiarezza l’intuizione filosofica che, pur sovvertendo il superato pilastro volteriano “Non condivido le tue idee, ma darei la vita perchè tu possa liberamente professarle”, rappresenta una più moderna chiave di lettura della democrazia secondo il Consigliere regionale.

Certamente il nostro essere di destra ci rende miopi ed incapaci di capire certe finezze filosofiche tipiche di certi ambienti illuminati, ma ci sfuggono le ragioni costituzionali e i Principi di diritto con i quali ad un partito politico, fatto di uomini e donne, che si presenta alle elezioni e che elegge propri rappresentanti in seno alle Istituzioni raccogliendo un consenso popolare, possa essere negata la libertà di manifestare pubblicamente. Ci sembra di ricordare su quella stessa Costituzione tanto cara ai Compagni rifondaroli, i Principi Fondamentali riconosciuti agli artt. 3, 17 e 21 ma probabilmente sono stati abrogati o modificati quando noi eravamo distratti. Ci è senza dubbio sfuggito, colpa della nostra ignoranza e rozzezza, il nuovo comma introdotto su proposta del Consiglio Regionale dell’Umbria secondo il quale “Tutti hanno il diritto di manifestare il proprio pensiero purchè Stufara sia d’accordo e il Partito di Rifondazione Comunista non metta il veto”.

Accettiamo di buon grado l’insegnamento del Vice Presidente del Consiglio Regionale e, se lui non ha nulla in contrario, chiediamo il permesso di essere profondamente disgustati e offesi dalle parole di un rappresentante del massimo consesso regionale fermo restando che, su indicazione del Supremo Tribunale del Pensiero retto da Rifondazione Comunista, siamo pronti a cambiare idea, qualora il nostro dissenso dovesse essere giudicato non conforme alla loro Alta Democrazia! E se invece, democraticamente parlando, il Presidente della Regione prendesse le distanze da certe castronerie e invitasse la propria giunta ad un comportamento più sobrio? In uno Stato di Diritto gli unici paletti alle libertà sono quelli fissati dalle leggi, "la democrazia ad intermittenza" e "la libertà di pensiero previo gradimento altrui" sono concetti pericolosi, politicamente irresponsabili e certamente diseducativi se vengono professati al bar, ma diventano istituzionalmente inaccettabili se provengono da un Vice Presidente del Consiglio Regionale nell'espetamento del suo mandato! Ma forse la Presidenza della Regione e le altre Istituzioni Politiche faranno democraticamente finta di non aver sentito! Grazie prof. Stufara...davvero una bella pagina di democrazia da insegnare nelle scuole!

Giovane Italia Spoleto



ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113