(ASI) "Mi aspetto che anche le parti sociali dimostrino di intendere che è il momento di far prevalere l'interesse generale su qualsiasi interesse e calcolo particolare. Lo richiedono le difficoltà del Paese, lo richiedono i problemi che sono dinanzi al mondo del lavoro e alle giovani generazioni. Penso che sarebbe grave la mancanza di un accordo cui le parti sociali diano solidalmente il loro contributo".
Sono le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, espresse alla Camera in occasione della cerimonia di commemorazione di Marco Biagi
Precedentemente il Presidente Napolitano aveva ricordato la figura del giuslavorista assassinato dalle Brigate Rosse dieci anni fa in una lettera alla moglie, Marina Orlandi Biagi, in occasione del convegno "L'eredità di Marco Biagi", organizzato a Modena: "E' significativo e importante che la ricorrenza di un così tragico e doloroso momento venga colta per guardare anche al presente e al futuro, gettando luce sulla fecondità della ricerca e dell'impegno di Marco Biagi. All'omaggio che così gli rende e al ricordo del suo sacrificio - ha scritto ancora il Capo dello Stato - mi associo con profonda personale convinzione e con più che mai viva consapevolezza del debito di riconoscenza che le istituzioni repubblicane e la società civile conservano verso Marco Biagi, per il servizio da lui reso stoicamente al progresso culturale e sociale del paese, al moderno arricchimento del suo patrimonio di conoscenze, ad una più libera battaglia delle idee e alla soluzione di problemi di fondo della collettività nazionale".