Femminicidi: Mori (PD), da Nordio messaggio cinico e devastante

(ASI) Il ministro della Giustizia Carlo Nordio pensa che le donne vittime di violenza si debbano arrangiare, proteggersi da sole, cercare rifugio "in chiesa o in farmacia" se i loro persecutori si avvicinano oltre il limite consentito e segnalato dai braccialetti elettronici. Sono parole irricevibili, in cui il cinismo è superato solo dalla profonda inadeguatezza che rivelano.

Con queste parole, Nordio rende esplicito un abbandono inaccettabile delle responsabilità dello Stato nella protezione delle donne che cercano di sottrarsi alla violenza, e che hanno chiesto protezione allo Stato: una posizione sbagliata dal punto di vista tecnico e offensiva dal punto di vista umano.

È un messaggio devastante, che legittima l'idea che la sicurezza delle donne dipenda dalla loro prontezza a fuggire, a nascondersi, a improvvisare strategie di sopravvivenza: come se chi intraprende un percorso di uscita dalla violenza e arriva a denunciare l'abusante, con tutto il coraggio che questo comporta, dovesse comunque portare il peso di sottrarsi a ulteriori aggressioni. Si chiama "vittimizzazione istituzionale", ed è il motivo per cui molte donne rinunciano a denunciare: ogni carica dello Stato che rinuncia a schierarsi dalla loro parte è complice.

Le misure di protezione e controllo – compresi i braccialetti elettronici – non sono giocattoli o alibi. Se non funzionano, si investe per farle funzionare. Se non bastano, si rafforzano. Se mancano agenti, tecnologie, competenze, si stanziano risorse e si formano professionisti. Ogni ostacolo tecnico è superabile quando c'è volontà politica. E la volontà politica, oggi, dev'essere chiara e incrollabile: salvare vite.

La Conferenza delle Donne Democratiche si batterà in ogni sede istituzionale affinché la protezione delle donne non sia più un'opzione residuale, ma un dovere assoluto. Non accetteremo mai che alle donne venga chiesto di salvarsi da sole. E Nordio dovrebbe fare un lungo esame di coscienza, oltre che interrogarsi sulla propria capacità di ricoprire un ruolo così delicato, dal quale dipendono vite umane. Così dichiara Roberta Mori, portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Venezuela, Della Valle (M5S): 37 eurodeputati chiedono a Von Der Leyen di condannare Trump

(ASI) “L’Unione europea è figlia della Carta delle Nazioni unite e poggia le sue fondamenta sul diritto internazionale che oggi viene platealmente calpestato dall’amministrazione americana.

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.