Sabato, 12 Settembre 2026
ASI Notizie
Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Preoccupanti dati Cnr. Servono misure concrete Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Carburanti , Calandrini (FDI): dal governo risposta strategica sulla sicurezza energetica  Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive Paraguay, medici e insegnanti annunciano sciopero per aumento salariale Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico" Caldo, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Preoccupanti dati Cnr. Servono misure concrete Sanità territoriale, SUMAI Regionale: “Specialistica ambulatoriale risorsa centrale e punto di riferimento per i cittadini. Dal dialogo costante la chiave per rafforzare la tutela della salute” Carburanti , Calandrini (FDI): dal governo risposta strategica sulla sicurezza energetica  Agroalimentare, Confeuro lancia l’allarme: “Made in Italy si misura da terra, non da dogane” Paris Art Prize, l’arte italiana e internazionale protagonista a Parigi a cura di Salvo Nugnes Ue, Confeuro: “Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario” Ue, Confeuro: "Basta Europa lenta e ingessata: fine veto ormai necessario" Sicurezza. Scurria (FdI): Con Dl Sicurezza stop calvario occupazioni abusive Paraguay, medici e insegnanti annunciano sciopero per aumento salariale Malvinas, governo argentino annuncia azione penale contro compagnia petrolifera Navitas Agricoltura Ue, Confeuro: "Fondo speciale Pac e investimenti per adattamento climatico"
Politica Nazionale

Roma 2020 e... l'organizzazione Campionato del Mondo di Pallavolo maschile 2010

Di Redazione ASI 16 Febbraio 2012 – 00:00 2 min di lettura

(ASI) “Si può organizzare un grande evento mondiale con rigore ed efficienza? Ha ragione il Presidente Petrucci, si può. Racconto, brevemente, la storia del Campionato del Mondo di pallavolo maschile 2010, che si è svolto in Italia dal 25 settembre 2010 al 10 ottobre 2010.


Sono stato chiamato nel novembre 2008 a ricoprire l’incarico di Direttore Generale del Comitato Organizzatore. L’organizzazione era partita da qualche anno. Mi sono trovato con 38 milioni di Euro di budget, con una grave difficoltà di reperire sponsor, essendo l’Italia in piena crisi, con un’organizzazione basata su dieci città. Troppe sedi poiché i costi aumentavano e i ricavi rimanevano invariati, in più con una accentuata difficoltà nel governare e tenere sotto controllo dieci sedi.

Abbiamo, al termine, ottenuto ottimi risultati:

a) il pareggio del bilancio, presentato nel Consiglio del Comitato Organizzatore prima della conclusione della manifestazione mondiale. Si è operato un taglio di 11 milioni di Euro sui 38 che avevo trovato nel novembre 2008;

b) un sistema di controllo sulle dieci sedi alla cui base c’era una Convenzione e un budget allegato. Si potevano fare nuove spese rispetto a quanto definito a condizione che esplicitamente fossero approvate dal Comitato Organizzatore centrale e coperte e garantite dal Comitato Organizzatore locale. I Presidenti dei Comitati organizzatori locali rispondevano direttamente sulla responsabilità di bilancio. I Presidenti erano tutti esterni all’organizzazione sportiva;

c) una struttura centralizzata per quanto riguardava l’organizzazione strutturale degli impianti. Questo ha consentito di adeguare, specialmente per le reti informatiche, i palazzetti a costi contenuti e ai più alti livelli della tecnologia;

d) un lavoro ampio e positivo del volontariato, migliaia di ragazze e ragazzi;

e) una federazione, quella di pallavolo, che ha assicurato esperienza e tanto lavoro.

In definitiva, un evento mondiale caratterizzato a valorizzare le città italiane, a contenere tutte le spese (la cerimonia di inaugurazione a Milano non ha superato i 300 mila Euro di costi), ad esprimere le caratteristiche di accoglienza dell’Italia e i suoi valori di solidarietà.

E poi un mondiale che ha dato un’immagine di efficienza e di efficacia dell’Italia nel mondo.

In Italia si possono costruire grandi eventi tenendo lontano gli avvoltoi e tagliando le spese, i costi.

È stato facile? No, ma la soddisfazione di avercela fatta me la porto nel cuore come una delle più belle “avventure” della mia vita professionale”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.