Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Nazionale

Autonomia, Maiorino (M5S): un colpo al cuore dell’unità nazionale

(ASI) Roma - “Numeri alla mano, le audizioni odierne sul ddl Calderoli, relativo all’autonomia differenziata, hanno  confermato gli allarmi giunti la scorsa settimana dal dossier del Servizio bilancio del Senato. In particolare è emerso che oggi c’è una differenza di 3.800 euro tra la spesa pubblica pro capite al Centro-Nord e quella al Sud.

Di Redazione ASI 23 Maggio 2023 – 19:48 1 min di lettura

Differenza che si aggraverebbe riconoscendo un surplus di gettito fiscale alle Regioni più forti, senza contemporaneamente prevedere risorse adeguate a garantire i Livelli essenziali delle prestazioni nelle altre Regioni. Colmare questa differenza di 3.800 euro pro capite, secondo alcune stime emerse nelle audizioni, costerebbe 75 miliardi di euro. E visto che il ddl Calderoli promette l’autonomia differenziata a invarianza di spesa, questo altro non significa che approfondire ancora di più le sperequazioni. Anche laddove si volessero reperire le suddette risorse, infatti, l’esito sarebbe quello di ricavarle ricorrendo a tagli di servizi. Non se ne esce: il ddl Calderoli è un colpo al cuore dell’unità nazionale. Noi faremo tutto il possibile per fermare questo assurdo disegno disgregatore”. Lo comunica in una nota Alessandra Maiorino, vicepresidente dei senatori M5S e capogruppo pentastellato in Commissione affari costituzionali del Senato, dove si stanno svolgendo le audizioni.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.