Deriva violenta a Napoli. G. Lepre: “è soprattutto la cronica mancanza di prospettive”

lepre gianni(ASI) Aggressioni, accoltellamenti, e come se non bastasse anche la recrudescenza delle faide camorristiche tornano sotto i riflettori della cronaca nazionale.

Ovviamente non è solo Napoli ad essere nell’occhio del ciclone, ma come si sa i fatti di nera hanno le loro cosiddette patrie prestabilite. In queste ultime settimane poi lo scenario è da vera e propria guerriglia da week end e coinvolge ragazzi sempre più giovani. Il sindaco della terza città d’Italia Gaetano Manfredi si è detto preoccupato per l’escalation di violenza, ma non per questo si può parlare di città fuori controllo o di militarizzazione con la finalità di deterrenza. Sul tema più che rovente che in questi ultimi giorni ha interessato anche le aule parlamentari,  è intervenuto Gianni Lepre, opinionista economico del Tg2: “Capisco e concordo con le preoccupazioni del sindaco Manfredi, e condivido anche il ragionamento sul ritorno alla socialità dopo la pandemia e la deriva violenta che ha assunto, ma il problema a Napoli è molto più profondo, oserei addirittura definirlo genetico”. Il noto economista, napoletano doc, ha poi continuato: “E’ in primis una questione di mentalità, di cultura e di status quo, se mi permettete il latinismo. Il sindaco Manfredi ha ragione su l'urgente bisogno di  fare interventi sociali ed educativi, ed avere maggiore controllo del territorio che appare effettivamente fuori controllo, ma non dimentichiamoci però che oltre al controllo mancano le prospettive, il vero ed unico gap tra nord e sud, e Napoli è il simbolo di questa latitanza di Stato”. Lepre ha poi sottolineato: “ Cosa abbiamo dato ai nostri giovani? A tutt’oggi solo la garanzia di non dover lavorare perché ci pensa il Reddito di Cittadinanza; di non dover studiare perché tanto tra Dad e promozioni collettive causa pandemia i libri sono diventati oggetti da museo; e cosa più deplorevole che per ottenere un beneficio basta la prevaricazione e l’illegalità. E perché poi ci si lamenta della deriva violenta delle nuove generazioni?

Oggi sono una sparuta minoranza i giovani che vogliono lavorare per ottenere dei risultati, la maggioranza è convinta che sia tutto dovuto, o lì dove non lo fosse,  si può ottenere illecitamente”. Lepre ha poi concluso: “La mancanza di prospettive è generata  da tanti fattori tra cui anche l’imperdonabile assenza dell’educazione civica nelle scuole. Attraverso quelle ore di etica sociale decine di generazioni sono cresciute con la cultura del lavoro, del sacrificio, degli ideali, con l’ambizione di un ruolo emergente nella società civile. Oggi cosa rimane della nostra identità? Nulla di più di qualche post social”.

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...

Da turista a partecipante: l'esperienza del patrimonio immateriale del Capodanno cinese

(ASI) Nel dicembre 2024, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto "Il Capodanno cinese e le pratiche sociali per celebrare il nuovo anno lunare" nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.