(ASI) Roma -- "Il sessismo e gli stereotipi di genere influenzano, in negativo, la nostra cultura e la nostra vita di tutti giorni ed emergono, in maniera a volte inconsapevole, soprattutto nel linguaggio". E' quanto si legge in un post pubblicato dal blog ufficiale del Movimento 5 Stelle, nel quale si annuncia l'evento "I linguaggi sessisti nella società", in programma martedì 8 marzo, alle ore 18, presso la nuova sede del Movimento 5 Stelle a Roma.
L’appuntamento, previsto in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, potrà essere seguito anche online sulla pagina www.movimento5stelle.eu nonché sulla pagina Facebook del Movimento e vedrà la partecipazione del presidente Giuseppe Conte, di esponenti M5S e di personalità esperte in diversi settori professionali. Gli interventi permetteranno di compiere un “viaggio” attraverso gli stereotipi di genere che, talvolta anche in maniera inconsapevole, popolano l’immaginario individuale e collettivo.
L’evento, promosso dal comitato per le Politiche di Genere e i Diritti Civili e dal comitato per la Formazione e l’Aggiornamento, sarà il primo di una serie di eventi formativi che il Movimento 5 Stelle si impegna a realizzare.
Saranno presenti all'evento: Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; le coordinatrici dei due comitati Alessandra Maiorino e Chiara Appendino; i componenti degli stessi comitati Maria Edera Spadoni, Cinzia Leone, Giorgio Fede, Alberto Airola, Barbara Floridia, Giuseppe L'Abbate, Domenico Surdi, Manuel Tuzi; l'attrice Cristina Chinaglia; Rosanna Oliva De Conciliis, presidente Rete per la Parità; Linda Laura Sabbadini, direttrice Istat; Elisa Giomi, docente Scienze della Comunicazione Roma Tre; Corinna De Cesare, giornalista del Corriere della Sera; Ilaria Boiano, avvocata penalista, associazione Differenza Donna; Rosanna Carrieri, associazione "Mi riconosci?"; Maria Pia Ercolini, presidente associazione Toponomastica Femminile; Vera Gheno, linguista, saggista e traduttrice.