(ASI) Già perché ad oggi la carenza di personale nel carcere di Vasto è arrivata ad un punto tale da impedire perfino lo svolgimento delle riunioni sindacali infatti, nei prossimi giorni, è previsto un incontro con la Direzione della Casa Lavoro per discutere proprio sulle criticità organizzative, alla ricerca di possibili soluzioni alla carenza di personale ed il Direttore dell'istituto, Dott.ssa Ruggero Giuseppina, ci ha comunicato che i sindacalisti locali non potranno partecipare all'incontro per l'impossibilità di sostituirli nel servizio.
Pensate – continua la nota il Segretario Generale Regionale Ruggero Di Giovanni – che ad un incontro sindacale di questo tipo partecipano in media 6 o 7 delegati locali, quindi a Vasto la carenza è tale che con 6 unità in meno non si è in grado di garantire il funzionamento dell'istituto.
Da tempo lamentiamo la cronica carenza di Poliziotti nella CL Vasto ma i vertici dell'amministrazione Penitenziaria hanno sempre ignorato le nostre segnalazioni tanto che ad oggi siamo arrivati a questo.
Vale la pena evidenziare che solo nell'ultimo anno sono andati in pensione altri 10 agenti di Polizia Penitenziaria e che nel frattempo gli agenti trasferiti a Vasto sono stati distaccati in altre sedi, lasciando il Carcere senza personale.
Ormai abbiamo sulla carta una carenza di 19 Agenti, 10 Sovrintendenti e 2 Ispettori, quindi resterebbero a Vasto 69 Poliziotti rispetto ai 100 previsti con una carenza teorica del 30%, ma se consideriamo la presenza in servizio scendiamo a 56 agenti a fronte dei 100 necessari con una carenza reale prossima al 45% e questo è solo l'inizio, infatti ci aspettiamo anche un aumento delle patologie legate allo stress lavoro-correlato.
È arrivato il momento di prendere provvedimenti concreti, ieri abbiamo provocatoriamente chiesto al Provveditore Regionale, Dott. Carmelo Cantone, l'invio di personale in missione per poter svolgere la nostra attività sindacale ma il problema vero è quello di garantire giornalmente il funzionamento dell'istituto ed i diritti sanciti dalla legge per tutti i lavoratori della C.L. di Vasto.