Un congresso nazionale per ricostruire l’identità del PD, nuova organizzazione interna, una nuova “idea di Umbria”

PDTrasimeno(ASI) Moiano  – Il 6 giugno il partito Democratico del Trasimeno ha convocato presso l’area verde di Villastrada la sua assemblea comprensoriale con la presenza di numerosi iscritti ed amministratori con l’obbiettivo di dare il proprio contributo al prossimo congresso regionale ed alla riorganizzazione di un partito scosso da fremiti personali e difficolta organizzative.

Finalmente un dibattito ampio e sentito per definire all’unanimità la organizzazione di due gruppi di lavoro aperti, per partecipare basta segnalare al segretario la volontà, sulla organizzazione e funzionamento del partito e sulle esigenze di riforma e cambiamento di questa regione. 
Il dibattito che si svolgerà nei prossimi giorni dovrà seguire una traccia definita sempre all’unanimità con indicazioni puntuali e innovative come sotto riportato: 
Abbiamo bisogno di un congresso nazionale per tesi che ricostruisca il progetto politico e l’identità del Partito Democratico. Un congresso largo capace di riaprire un dialogo con le varie componenti della sinistra.
Individuare specifiche battaglie politiche su temi di particolare sensibilità dai diritti all’ambiente: un tema prioritario dare attuazione al dettato costituzionale che prevede una legge per la regolamentazione dei partiti e ne ridefinisca le modalità di finanziamento pubblico. 
Ricostruire l’organizzazione interna del partito: dai circoli ai gruppi dirigenti che devono sempre prevedere la rappresentanza delle minoranze. Definire in maniera progressiva il finanziamento al partito. 
In Umbria un congresso sperimentale che non sia una conta e che elabori prioritariamente una nuova idea di regione: aperta leggera semplice innovativa veloce attenta all’ambiente al sociale ed al lavoro. 
Un congresso aperto al rinnovo dei tesserati 2018 e che raccolga nel dibattito il contributo dei tanti fuoriusciti. Riaprire subito il dibattito politico con tutte le componenti progressiste della regione. 
Tenere congressi di tutte le istanze del partito a partire dai circoli fino al regionale. 
Mantenere nelle varie istanze organi sempre attivi dal presidente delle assemblee, al tesoriere, alla commissione per l’organizzazione. Definire un numero minimo di iscritti per il funzionamento di un circolo ed un numero minimo di iniziative da tenere nell’anno. 
In Umbria va superata l’organizzazione provinciale del partito e rilanciati gli ambiti territoriali. 
Al Partito Democratico dell’Umbria serve un segretario a tempo pieno con condizioni di autonomia politica e finanziaria.

Così la Segreteria della Federazione del PD del Trasimeno

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.