Giovedì, 22 Ottobre 2026
ASI Notizie
Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando» Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Cortei, Pellicini (FDI): “Giusto considerare imputabili gli over quattordicenni” Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali” Report estero OICE: il 40% del fatturato dell'ingegneria e architettura italiana è sull'estero.  Sicurezza, 500 militari in più a Milano. Crosetto: «La Difesa è pronta a intervenire subito. Più uomini sul territorio, più supporto alle forze dell’ordine». Covid. Zullo (FdI): Salute cittadini sacrificata per ragioni politiche Serie A, l'editoriale di Giulio Nardi relativo ai risultati della settima giornata di campionato Tequila, importazioni in Italia in crescita del 22,6%. Rapisarda: «Un mercato che sta cambiando»
Politica Nazionale

Imprese: PD, donne siano protagonsite ripartenza, Governo sostenga imprenditoria femminile

Di Redazione ASI 27 Luglio 2020 – 18:25 1 min di lettura
 
(ASI) “Il Rapporto di Unioncamere sull'imprenditoria femminile conferma le potenzialità di questo settore e nello stesso tempo i ritardi e le difficoltà che ancora vive, ancor di più oggi. Sono le imprese femminili  ad aver pagato il prezzo più grande della crisi e a subire un rallentamento a causa dell'emergenza covid-19.  Ma l'Italia ha bisogno di più occupazione femminile. Più attente al green e al welfare aziendale, le imprese femminili si concentrano però in settori cosiddetti a bassa innovazione e scontano maggiori ostacoli nell’accesso al credito. Dato importante è il crescere nella fascia giovanile delle startup al femminile. E’ tempo che l’Italia rinnovi il suo impegno a sostegno di questo mondo, fermo alla legge 215 del 1992 non più operativa. E’ importante che il governo, con le parole della ministra Bonetti e del sottosegretario Manzella, abbia dichiarato l’intenzione di sostenere e incentivare la presenza delle donne nelle PMI, rinnovando gli incentivi, promuovendo la formazione e dando supporto tecnico alle imprese femminili.  E’ il modo giusto per fare delle donne, che hanno retto la crisi e sono state in prima fila nell'emergenza, le protagoniste della ripartenza anche in un settore strategico come quelle delle PMI”. Lo scrivono in una nota congiunta la portavoce della conferenza nazionale delle donne democratiche, Cecilia D’Elia, e Stefania Gasparini, responsabile del dipartimento Pmi del Partito Democratico.
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.