Domenica, 25 Ottobre 2026
ASI Notizie
Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Europa League: Milan ko, Juve fermata in casa dal Rennes.Commento del giornalista Giulio Nardi Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese»
Politica Nazionale

Welfare (Stato Sociale): Barnini (PD), un nuovo modello ci attende

Di Redazione ASI 11 Maggio 2020 – 10:19 1 min di lettura

(ASI) “Per i rischi collettivi serve l’antica nozione di mutuo soccorso, di mutua territoriale, di welfare per l’appunto non più come esigenza residuale come molti ci avevano convinto a considerarlo almeno dal 2008 in poi bensì come infrastruttura indispensabile per la cura, il benessere e la salute della comunità e quindi della democrazia”.

Brenda Barnini responsabile Welfare nella segreteria nazionale del Partito Democratico sul sito ‘Immagina’ evidenzia il bivio in cui ci troviamo: combattere per costruire un sistema nuovo di relazioni sociali ed economiche, oppure rimanere fermi in attesa che il vaccino ci protegga dal virus.

“Ha senso dirci in queste ore che si sono create le condizioni per far nascere un nuovo welfare, perché l’evento drammatico che stiamo vivendo rimescola così tanto i fattori in campo da aver creato davvero le condizioni per ripensare alle fondamenta del nostro modello di società” afferma la sindaca di Empoli. E sottolinea: “Da questo monito e imperativo morale dobbiamo e possiamo muovere verso il disegno e la realizzazione di un nuovo welfare, ipotizzando al pari di un’opera pubblica almeno tre livelli di progettazione che definiscano oggi lo studio di fattibilità da sottoporre al dibattito pubblico e alla progettazione definitiva ed esecutiva insieme a tutti i pezzi della società e ai soggetti della rappresentanza”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.