Mercoledì, 28 Ottobre 2026
ASI Notizie
Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): "Distanza crescente tra politica e vita reale" Brasile: vince Lula ma l’ultra atlantico Bolsonaro non accetta la sconfitta. Vittime di reato, nasce la Rete multidisciplinare regionale. Cirillo e Lomonaco: «Costo zero, tempo zero» Il guardaroba invisibile in autunno anche il profumo vuole il suo cambio ONU, Ambrosi(FDI): «Albanese, ombre su  2,56 milioni di dollari di sostegni. Interrogazione parlamentare a:Rajani: si usi tutto il peso diplomatico italiano per la rimozione» Plures S.p.A., Mazzetti (FI): "Responsabilità del fallimento è del PD e di Biffoni, inutile eludere con frasi di comodo" Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
Politica Nazionale

Fisco, Bitonci: incentivazione pagamenti digitali a favore degli esercenti, non per prendere in giro sull’Iva

Di Redazione ASI 27 Agosto 2019 – 13:23 1 min di lettura
(ASI) Roma - “Al Ministro Tria avevo suggerito un protocollo d’intesa tra gestori carte di credito e Abi per l’incentivazione dei pagamenti digitali e la trasparenza sui costi delle commissioni.                                                                                         .
  Ai tavoli sulla flat tax e sulla manovra economica avevo parlato al Ministro del confronto aperto con tutti i principali operatori del settore dei pagamenti elettronici per giungere ad una soluzione condivisa che prevedesse l’azzeramento delle commissioni a carico dell’esercente per i pagamenti elettronici fino ad una determinata soglia.”             
 
Lo spiega in una nota Massimo Bitonci, deputato della Lega e Sottosegretario Mef del dimissionario Governo Lega-5s, con riguardo alla ipotesi svelata dal collega viceministro Garavaglia sull’aumento dell’Iva e l’eventuale rimborso della maggiorazione per chi paga con carte di credito o bancomat.
 
“Il nostro obiettivo -spiega Bitonci- era quello di incentivare  i sistemi di pagamento tracciabili riducendo i costi di pagamento tramite carta di credito o bancomat ma senza ridurre il tetto dei  contanti. Il tutto con l’obiettivo a breve termine di contrasto all’evasione fiscale ed alla microcriminalità, rappresentando il pagamento digitale una maggior sicurezza rispetto all’uso del contante, ed a lungo termine di cancellare definitivamente gli Isa (indici sintetici di affidabilità ex studi di settore) per i commercianti.”
Per Bitonci “è evidente che il piano di Tria è sempre stato quello di aumentare le aliquote Iva, sia pure rimodulandole, come anche per gli scaglioni Irpef, mentre noi chiedevamo un’aliquota nominale al 15%  per le fasce medio-basse.”
 
“Un rimpasto di Governo all’insegna dell’inciucio  -conclude Bitonci-   non può che portare ad un rimescolamento delle nostre proposte in salsa giallorossa negativa per gli italiani.”
Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.