Istanza di stabilizzazione diretta per i Funzionari Tecnici di Amministrazione a supporto dell’Ufficio per il Processo e dell'organizzazione giudiziaria.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si pubblica il documento che espone le ragioni a sostegno della stabilizzazione a tempo indeterminato degli oltre 900 Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio presso gli uffici giudiziari italiani.

Alla luce del contributo strategico fornito in questi anni — caratterizzato da mansioni giuridico-amministrative complesse e trasversali, non sovrapponibili ad altre figure PNRR — si richiede un intervento normativo e sindacale che garantisca l'assunzione de plano del contingente. L'obiettivo è assicurare la continuità operativa dell'amministrazione della giustizia, valorizzare le professionalità già formate e garantire il buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Riceviamo e Pubblichiamo il seguente documento

ILL.MI Coordinatori NAZ. SINDACALI

Dott.Eugenio Marra

Dott.ssa Claudia Ratti

Dott. Massimo Battaglia

Dott. Renato Cavallaro

On.li Sottosegretari

Andrea Del Mastro

Andrea Ostellari

On.PresidenteCommissione Giustiziacamera dei deputati

Dott. Maschio Ciro

On.PresidenteCommissione Giustizia del Senato

Dott.ssa  Giulia Bongiorno


                                                                             E AL

Oggetto:Funzionari Tecnici di Amministrazione impiegati a supporto dell’Ufficio per il Processo – richiesta di stabilizzazione dell’intero contingente.

A seguito dell’incontro svoltosi l’11 Dicembre u.s. presso la Corte di Cassazione, in occasione della tavola rotonda dedicata al futuro dell’Ufficio per il Processo, desideriamo sottoporre alla cortese attenzione delle SS.LL. alcune considerazioni, anche alla luce delle parole del Vice Ministro Sen. Sisto circa la necessità di un efficace raccordo tra le attività degli addetti all’UPP, i magistrati e gli uffici amministrativi e giudiziari.

Rispetto al contingente inizialmente previsto con il bando di assunzione del 1.4.2022, quello dei funzionari tecnici di amministrazione, attualmente, si attesta sul numero di meno di 900 (novecento) unità, distribuiti su tutto il territorio nazionale, senza considerare le imminenti fuoriuscite verso altre pubbliche amministrazioni.
Si allega, a tal fine, una tabella riepilogativa della distribuzione del personale in questione, elaborata sulla base di un censimento non ufficiale, tuttavia, altamente rappresentativa della situazione reale.

I Funzionari Tecnici di Amministrazione svolgono da oltre tre anni, come attestabile dai dirigenti degli uffici giudiziari, funzioni giuridico-amministrative complesse e strategiche: operano in tutte le cancellerie (civile, volontaria giurisdizione, lavoro, dibattimento, GIP), curano attività di recupero crediti e spese di giustizia, gestiscono il personale amministrativo, operano negli uffici di Presidenza, Dirigenza e Personale, sottoscrivono mandati di pagamento, curano attività di funzionamento degli uffici giudiziari e prestano un contributo rilevante anche presso gli UEPE.

Si tratta, dunque, di personale amministrativo altamente qualificato, versatile e ormai strutturalmente integrato nell’organizzazione giudiziaria, con mansioni proprie e non sovrapponibili a quelle degli Addetti all’UPP né ad altre figure professionali.

Dunque, l’inserimento di tali funzionari si rivela, in prospettiva, necessario anche nella pianta organica relativa agli altri uffici giudiziari presso i quali si prevede di inserire il personale PNRR con la emanandaprocedura di stabilizzazione(per es. Tribunale per i Minori, Procure, Tribunale di Sorveglianza,etc.).

Pertanto, come già ipotizzato per gli altri profili tecnici PNRR, appartenenti al medesimo bando di assunzione dei tecnici di amministrazione (contabilità, edilizia, statistico-informatico, analista di organizzazione), per i quali si prevede la stabilizzazione diretta a copertura dei posti già individuati come vacanti, si ritiene sussistano analoghe e fondate ragioni per prevedere l’assunzione de plano a tempo indeterminato di tutti i Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio.

La richiesta riguarda, appunto,circa 900 unità, tutte oggi formate dal Ministero della Giustizia, da ricomprendere nell’ambito dei 5.200 posti dell’Area III già previsti, pari a meno di un quinto delle disponibilità complessive e le figure area 3 da stabilizzare sono duenel rispetto dei principi di pari dignità lavorativa, correttezza e riconoscimento del contributo professionale apportato dai singoli lavoratori ma, vi è più, di quelli di buon andamento edi efficienza della pubblica amministrazione.

Si confida, pertanto, in un intervento congiunto di Tutti i sindacati firmari del CNLL corrente e del Governo volto a garantire un equilibrato bilanciamento tra l’esigenza della magistratura di preservare i risultati conseguiti in termini di smaltimento dell’arretrato e quella, altrettanto essenziale, del settore amministrativo di assicurare continuità ed efficienza all’azione giudiziaria, obiettivo realizzabile esclusivamente attraverso la stabilizzazione diretta dei Funzionari Tecnici di Amministrazione, senza procedure comparative, con mantenimento della sede distrettuale di attuale servizio.

Si resta a disposizione per un eventuale auspicabile incontro.

Con deferenti ossequi

Roma, lì 16.12.2025

I Funzionari Tecnici di Amministrazione

Dott.sa Valentina Buonadonna- Tribunale di Napoli

Dott.ssa Amalia Pagliuca-Tribunale di Napoli

Dott.Angelo Schiraldi-Tribunale di Trani

Dott.ssa Pasqualina R.Ferrara -Tribunale di Napoli

Dott.ssa Ludovica Ambrosone - Tribunale di Napoli

Dott.ssa Velia Zambardi - Tribunale di Cassino

Dott.ssa Morgana Sessa - Tribunale di Nocera Inferiore

Dott. Pasquale Fabozzi- Tribunale di Latina

Dott.ssa Giuseppina Vastola - Tribunale di Vallo della Lucania

Dott.ssa Giada Germanà-Tribunale di Gela

Dott.ssa Annalia Marseglia -Tribunale di Brindisi

Dott.ssa Ottavia SarnoTribunale di Avellino

Dott.ssa Lavinia Golisano -Tribunale di Palermo

Dott.ssa Natalina Giungato -Tribunale di Crotone

Dr.ssa Mariangela Strippoli-Tribunale di Bari

Dott.ssa Fiorella Marino - Tribunale di Benevento

 Dott. Mauro Bulla Corte d'Appello di Cagliari sez. Distaccata di Sassari

Dott.ssa Patrizia Nicolai TribunaleDi Biella.

Dott.ssa Saltarelli Manola Tribunale di Roma

Dott.ssa Lydia Rita La Porta Tribunale di Agrigento

Dott.ssa Giorgione Sara - Tribunale di Velletri

Dott. Elio Preite - Tribunale di Bari

Dott. Francesco Schena-Tribunale di Bari

 

*Immagine generata da A.I. Chat Gemini di Google.

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Nuovo Pacchetto sicurezza, Barbera (Prc): "Non è sicurezza, ma controllo sociale"

(ASI) "Il governo Meloni ha presentato il suo nuovo pacchetto sicurezza e, ancora una volta, confonde repressione con protezione dei cittadini". Lo afferma in una nota Giovanni Barbera, membro della ...

Milleproroghe, Loizzo (Lega): bene proroga lavoro medici fino a 72 anni

(ASI) Roma  - "Per andare incontro alle esigenze dei nostri professionisti sanitari, la Lega presenterà un emendamento al decreto Milleproroghe per permettere a medici e dirigenti ospedalieri di continuare ...

Istanza di stabilizzazione diretta per i Funzionari Tecnici di Amministrazione a supporto dell’Ufficio per il Processo e dell'organizzazione giudiziaria.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si pubblica il documento che espone le ragioni a sostegno della stabilizzazione a tempo indeterminato degli oltre 900 Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio presso ...

Italia–Senegal: l’Istituto Milton Friedman incontra l’Ambasciatore Ndiaye, focus su cooperazione e libero mercato

(ASI) Roma – “Incontro istituzionale tra Alessandro Bertoldi, Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman e Vicepresidente del Business Diplomacy Council, e S.E. Ngor Ndiaye, Ngor Ndiaye, Ambasciatore della Senegal presso ...

Cuba rende omaggio ai combattenti uccisi in Venezuela dagli Usa per rapire Maduro

(ASI) “L’eroismo dei combattenti cubani in difesa della sovranità del Venezuela è al tempo stesso un onore e un impegno ancora maggiore”; lo ha affermato il presidente cubano Miguel Dí...

Intelligenza Artificiale. FdI: Bene confronto tra Parlamenti nazionali e Parlamento Ue

(ASI) L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone al centro dell’intervento dei decisori pubblici e privati il grande tema della tutela del lavoro e dei diritti del lavoratore.

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Agricoltura, Confeuro: “Bene AgrEcoMed. Agroecologia per futuro sostenibile”

(ASI) “Confeuro accoglie con assoluta soddisfazione il progetto AgrEcoMed, guidato dal CREA, che coinvolge i giovani agricoltori in quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione agroecologica fondata su ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.