(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si pubblica il documento che espone le ragioni a sostegno della stabilizzazione a tempo indeterminato degli oltre 900 Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio presso gli uffici giudiziari italiani.
Alla luce del contributo strategico fornito in questi anni — caratterizzato da mansioni giuridico-amministrative complesse e trasversali, non sovrapponibili ad altre figure PNRR — si richiede un intervento normativo e sindacale che garantisca l'assunzione de plano del contingente. L'obiettivo è assicurare la continuità operativa dell'amministrazione della giustizia, valorizzare le professionalità già formate e garantire il buon andamento della Pubblica Amministrazione.
Riceviamo e Pubblichiamo il seguente documento
ILL.MI Coordinatori NAZ. SINDACALI
Dott.Eugenio Marra
Dott.ssa Claudia Ratti
Dott. Massimo Battaglia
Dott. Renato Cavallaro
On.li Sottosegretari
Andrea Del Mastro
Andrea Ostellari
On.PresidenteCommissione Giustiziacamera dei deputati
Dott. Maschio Ciro
On.PresidenteCommissione Giustizia del Senato
Dott.ssa Giulia Bongiorno
E AL
Oggetto:Funzionari Tecnici di Amministrazione impiegati a supporto dell’Ufficio per il Processo – richiesta di stabilizzazione dell’intero contingente.
A seguito dell’incontro svoltosi l’11 Dicembre u.s. presso la Corte di Cassazione, in occasione della tavola rotonda dedicata al futuro dell’Ufficio per il Processo, desideriamo sottoporre alla cortese attenzione delle SS.LL. alcune considerazioni, anche alla luce delle parole del Vice Ministro Sen. Sisto circa la necessità di un efficace raccordo tra le attività degli addetti all’UPP, i magistrati e gli uffici amministrativi e giudiziari.
Rispetto al contingente inizialmente previsto con il bando di assunzione del 1.4.2022, quello dei funzionari tecnici di amministrazione, attualmente, si attesta sul numero di meno di 900 (novecento) unità, distribuiti su tutto il territorio nazionale, senza considerare le imminenti fuoriuscite verso altre pubbliche amministrazioni.
Si allega, a tal fine, una tabella riepilogativa della distribuzione del personale in questione, elaborata sulla base di un censimento non ufficiale, tuttavia, altamente rappresentativa della situazione reale.
I Funzionari Tecnici di Amministrazione svolgono da oltre tre anni, come attestabile dai dirigenti degli uffici giudiziari, funzioni giuridico-amministrative complesse e strategiche: operano in tutte le cancellerie (civile, volontaria giurisdizione, lavoro, dibattimento, GIP), curano attività di recupero crediti e spese di giustizia, gestiscono il personale amministrativo, operano negli uffici di Presidenza, Dirigenza e Personale, sottoscrivono mandati di pagamento, curano attività di funzionamento degli uffici giudiziari e prestano un contributo rilevante anche presso gli UEPE.
Si tratta, dunque, di personale amministrativo altamente qualificato, versatile e ormai strutturalmente integrato nell’organizzazione giudiziaria, con mansioni proprie e non sovrapponibili a quelle degli Addetti all’UPP né ad altre figure professionali.
Dunque, l’inserimento di tali funzionari si rivela, in prospettiva, necessario anche nella pianta organica relativa agli altri uffici giudiziari presso i quali si prevede di inserire il personale PNRR con la emanandaprocedura di stabilizzazione(per es. Tribunale per i Minori, Procure, Tribunale di Sorveglianza,etc.).
Pertanto, come già ipotizzato per gli altri profili tecnici PNRR, appartenenti al medesimo bando di assunzione dei tecnici di amministrazione (contabilità, edilizia, statistico-informatico, analista di organizzazione), per i quali si prevede la stabilizzazione diretta a copertura dei posti già individuati come vacanti, si ritiene sussistano analoghe e fondate ragioni per prevedere l’assunzione de plano a tempo indeterminato di tutti i Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio.
La richiesta riguarda, appunto,circa 900 unità, tutte oggi formate dal Ministero della Giustizia, da ricomprendere nell’ambito dei 5.200 posti dell’Area III già previsti, pari a meno di un quinto delle disponibilità complessive e le figure area 3 da stabilizzare sono duenel rispetto dei principi di pari dignità lavorativa, correttezza e riconoscimento del contributo professionale apportato dai singoli lavoratori ma, vi è più, di quelli di buon andamento edi efficienza della pubblica amministrazione.
Si confida, pertanto, in un intervento congiunto di Tutti i sindacati firmari del CNLL corrente e del Governo volto a garantire un equilibrato bilanciamento tra l’esigenza della magistratura di preservare i risultati conseguiti in termini di smaltimento dell’arretrato e quella, altrettanto essenziale, del settore amministrativo di assicurare continuità ed efficienza all’azione giudiziaria, obiettivo realizzabile esclusivamente attraverso la stabilizzazione diretta dei Funzionari Tecnici di Amministrazione, senza procedure comparative, con mantenimento della sede distrettuale di attuale servizio.
Si resta a disposizione per un eventuale auspicabile incontro.
Con deferenti ossequi
Roma, lì 16.12.2025
I Funzionari Tecnici di Amministrazione
Dott.sa Valentina Buonadonna- Tribunale di Napoli
Dott.ssa Amalia Pagliuca-Tribunale di Napoli
Dott.Angelo Schiraldi-Tribunale di Trani
Dott.ssa Pasqualina R.Ferrara -Tribunale di Napoli
Dott.ssa Ludovica Ambrosone - Tribunale di Napoli
Dott.ssa Velia Zambardi - Tribunale di Cassino
Dott.ssa Morgana Sessa - Tribunale di Nocera Inferiore
Dott. Pasquale Fabozzi- Tribunale di Latina
Dott.ssa Giuseppina Vastola - Tribunale di Vallo della Lucania
Dott.ssa Giada Germanà-Tribunale di Gela
Dott.ssa Annalia Marseglia -Tribunale di Brindisi
Dott.ssa Ottavia SarnoTribunale di Avellino
Dott.ssa Lavinia Golisano -Tribunale di Palermo
Dott.ssa Natalina Giungato -Tribunale di Crotone
Dr.ssa Mariangela Strippoli-Tribunale di Bari
Dott.ssa Fiorella Marino - Tribunale di Benevento
Dott. Mauro Bulla Corte d'Appello di Cagliari sez. Distaccata di Sassari
Dott.ssa Patrizia Nicolai TribunaleDi Biella.
Dott.ssa Saltarelli Manola Tribunale di Roma
Dott.ssa Lydia Rita La Porta Tribunale di Agrigento
Dott.ssa Giorgione Sara - Tribunale di Velletri
Dott. Elio Preite - Tribunale di Bari
Dott. Francesco Schena-Tribunale di Bari
*Immagine generata da A.I. Chat Gemini di Google.



