(ASI) "Sono intervenuto perché ho avuto come l’impressione che questa strage sia servita a qualcosa.
Io non penso che lo squilibrato abbia agito con queste finalità, ma chiediamoci come è possibile che uno così noto alla autorità possa girare così". Questo il parere di Mario Borghezio, europarlamentare della Lega Nord, intervenuto in due trasmissioni radiofoniche.
Lo stesso Borghezio ha poi proseguito: "Se noi facciamo due più due e capiamo che questa strage viene utilizzata per condannare posizioni che sono ormai patrimonio comune degli europei, tra cui il sottoscritto". Posizioni che consistono in una critica della "ideologia della società aperta che crea mostri. Il killer Breivik è il risultato di questa società aperta, multirazziale, direi orwelliana. Questo tipo di società è criminogeno (...) La società aperta e multirazziale non è quel paradiso terrestre che ci vogliono far credere coloro che comandano l’informazione. La società aperta e multirazziale fa schifo".
Borghezio ha poi concluso: "Non sono nella testa nello squilibrato di Oslo, ma i cristiani non devono essere bestie da sacrificare. Dobbiamo difenderli, questo è il mio messaggio. Ovviamente non con le modalità dallo squilibrato di Oslo, ma vanno difese".