(ASI) "Intesa Sanpaolo beneficia, sotto forma di un minor prezzo di acquisto delle quote Parmalat, del decreto che paralizza Lactalis e la costringe a svendere. Al gruppo bancario, al tempo stesso, è concesso di vendere le principali partecipazioni estere dell'azienda al miglior offerente.
A causa di questo conflitto di interessi, i consumatori dovranno sopportare un forte aumento della concentrazione nel settore del latte: il Governo non presti sempre il fianco alle banche, come già fece nella vicenda Alitalia che costò ai cittadini 3 miliardi di euro, e per una volta si ricordi di essere al servizio del Paese". È quanto emerge da un'interrogazione che il Capogruppo dell'Idv in Commissione Finanze al Senato, Elio Lannutti, ha presentato al Ministero dell'Economia. "Intesa Sanpaolo - aggiunge - beneficerà anche di una probabile revisione del decreto milleproroghe, che aveva impedito di distribuire la liquidità in pancia a Parmalat. I favori concessi ad una 'banca di sistema' come quella guidata da Passera sono dannosi per il Paese, perché la concentrazione del potere economico in capo ad uno stesso gruppo finanziario limita gravemente la libertà del mercato. Intesa Sanpaolo millanta di essere una banca che opera per il bene collettivo quando al contrario insegue il mero profitto, riuscendo peraltro ad ottenere leggi che assicurano grossi ricavi. Il Governo tuteli i cittadini e costringa alla coerenza la banca di Passera, che a chiacchiere afferma la 'responsabilità sociale che grava sull'impresa banca', mentre nei fatti - conclude Lannutti -professa l'irresponsabilità capitalista che arricchisce i bankster".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione