(ASI) Roma - “Nel quadro di grave emergenza dettato dagli sbarchi dei migranti, la problematica dei minori non accompagnati è la più urgente che deve essere affrontata. Troppi i casi di minori che vivono in promiscuità con gli adulti e che sono rinchiusi nei centri senza un’adeguata assistenza.
Per far fronte a questa emergenza nell’emergenza, proponiamo che sia istituita immediatamente una cabina di regia nazionale ad hoc per i minori che individui subito le comunità che possano ospitarli, senza parcheggiarli dove capita. Un coordinamento nazionale efficace che permetta alle prefetture e ai comuni, diretti responsabili dei minori, di capire subito dove trasfrire i minori. Minori che ripetiamo devono essere collocati in ambienti protetti in cui possano essere assisti adeguatamente. Non possono più ripetersi situazioni come quella di Augusta e Pozzallo in Sicilia".
I deputati M5S della commissione CIE-CARA sottolineano: “Il Governo rimane immobile, eppure proponiamo una soluzione fattibile e attuabile in breve tempo. Inoltre stiamo già lavorando ad una risoluzione che vada in questo senso. Torniamo a ribadire che di fronte all’emergenza migranti non ci possono essere tentennamenti o mera polemica politica, bisogna lavorare per trovare soluzioni e quella dei minori fa appello al nostro senso di civiltà, comunità nazionale e solidarietà. Abbiamo più volte in commissione presentato la problematica e la relativa soluzione, anche a Stefania Congia della direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione che si occupa proprio dei minori. Torniamo ad appellarci a tutte le forze politiche perché è necessario muoversi sub