(ASI) Umbria – Dopo la lunga notte domenicale è emerso un quadro generale che vede poche conferme e molti ribaltoni. Parlando di conferme, netta è stata quella di Città di Castello per il socialista Luciano Bacchetta.
Sindaco uscente, Bacchetta ha mantenuto la poltrona di primo cittadino grazie al 53,17% dei castellani che gli ha permesso di evitare il ballottaggio e vincere al primo turno. Quindi Città di Castello si riconferma feudo e zoccolo duro del centrosinistra. All’opposizione ci sarà il solo centrodestra di Morini, che si è fermato al 30,08% delle preferenze. Un risultato comunque in crescita per il centrodestra nel tifernate, reso in larga parte possibile dalla forte affermazione della Lega nord che ha primeggiato con l’11,70% su un appannata Forza Italia in crisi nera. Delusione per i grillini. Fuori dal consiglio comunale il Movimento 5 Stelle che non portano a casa nemmeno un seggio.
Sul versante opposto, l’altra sfida interessante, quella di Assisi, ha visto una ripartizione più o meno equa tra centrosinistra e centrodestra dei votanti. 27,2% per Giorgio Bartolini del centrodestra e sindaco uscente. 26,3% per Stefania Proietti sostenuta da Pd e cattolici di varie liste civiche. LA città di San Francesco andrà dunque al ballottaggio con l’incognita dell’orientamento che prenderanno gli elettori delle numerose liste civiche indipendenti e del Movimento 5 Stelle, anche in questo caso deludente.
Nei piccoli comuni le sorprese arrivano da Amelia. Nel comune del ternano pare che la crisi di Forza Italia stia avvenendo in un altro mondo, perché ad Amelia Laura Pernazzi, quarantaquattrenne del partito di Berlusconi, trionfa sul sindaco uscente Riccardo Maraga del Pd. Con uno schiacciante 36,3%, la Pernazzi pone dunque fine alle speranze di riconferma di Maraga e porta a casa una storica vittoria per il centrodestra nel ternano. Al centrodestra delle liste civiche sono andati anche Bettona, con Lamberto Marcantonini (Lista Civica Quadrifoglio) 41,59%, e Nocera Umbra con Giovanni Bontempi (Vivere Nocera) 57,60%. In entrambi i casi la vittoria al primo turno ha blindato i successi dei due civici e della coalizione di centrodestra che li sosteneva.
Alexandru Rares Cenusa – Agenzia Stampa Italia