(ASI) “Ancora una volta Nogarin e i 5 stelle prendono in giro i livornesi. Infatti, l’applicazione del cosiddetto reddito di cittadinanza a Livorno è, in realtà, l’ennesimo taglio al sociale contrabbandato come un successo.
Stiamo parlando di un provvedimento destinato a100 famiglie e della durata di 6 mesi che viene realizzato, tra l’altro, tagliando la social card che permetteva a 300 famiglie bisognose, 200 in più rispetto al nuovo provvedimento, di accedere a servizi fondamentali e in maniera direttamente verificabile.
E’ in buona sostanza una sorta di lotteria per i più sfortunati, priva di qualsiasi logica di politica sociale che dovrebbe essere puntare al reinserimento nel tessuto economico e produttivo. Oltre la social card hanno tagliato anche i fondi per il sociale per quasi un milione di euro aumentando, nel contempo, le tariffe delle RSA a danno dei livornesi più in difficoltà. E continuando nelle storie di ordinaria incapacità la giunta Nogarin ha innalzato al massimo le aliquote Irpef. Insomma un fallimento totale. E a proposito di pulizia hanno sepolto Livorno di rifiuti. Sono due anni che governano e fanno solo danni con buona pace della vena ornitologica di Dell’Orco”. Lo ha dichiarato Andrea Romano, parlamentare del Partito Democratico.