Lupi. Dell'Orco (M5S): "Dimissionidovute, ora stop a autostrada Cispadana". "Orgogliosi di aver contribuito a svelare il sistema appalti".

(ASI) "Non mi sento di applaudire, le dimissioni di Lupi sono semplicemente un gesto dovuto" lo dichiaraMichele Dell'Orco, capogruppo M5S della Commissione Trasporti alla Camera, che aggiunge:

"Ora per quanto riguarda gli appalti pubblici il successore di Lupi dovrà subito provvedere a bloccare con atto formale tutte le opere indagate e, in particolare, la Cispadana almeno fino a che non sia stata fatta completa chiarezza sulla vicenda perchè, se è vero che più indizi non fanno una prova, è pur vero che gli atti della procura, mettono in luce unatriangolazione tra il Presidente dell'Arc Pattuzzi, gli esponenti politici regionali Peri e Fiammenghi e l'affarista romano Perotti.

"Non può poi passare deltutto inosservato -aggiunge ancora il deputato- che Pattuzzi, negli anni in cui il progetto veniva messo a punto e vagliato dalle amministrazioni locali è stato Presidente della Provincia di Modena dal 1995 al 2004 e sindaco di Sassuolo dal 2004 al 2009. Ci sono evidentemente tutti gli elementi per prendersi almeno un'immediata pausa di riflessione, non abbiamo tempo per aspettare la prossima eclissi di sole".

"Con l'arresto di Incalza-sostiene il pentastellato- la pulizia all'interno del Ministero però è appena cominciata e Renzi, che si proclama rottamatore, deve dimostrare di voler fare sul serio, a partire proprio dall'incarico della Struttura tecnica di missione affidato ora ad un amico di Incalza, Paolo Emilio Signorini, il cui nome, pur non indagato, ricorre in molte inchieste scottanti come quella del Mose". Chiediamo ora anche a Bonaccini di valutareattentamente anche in Regione il profilo dei dirigenti che hanno lavorato agli appalti di opere pubbliche, a partire dal Responsabile del Servizio Viabilità, Navigazione interna e portualità commerciale".

"Siamo orgogliosi -concludeDell'Orco- di aver contribuito a far un po ' di luce sul sistema degli appalti delle grandi opere, come dimostra anche l'interrogazione a mia prima firma riportata negli atti delle procura (v. allegato) insieme alle intercettazioni pertinenti che mostrano come l'atto infastidì non poco gli affaristi delle grandi opere. Questo però è solo l'inizio perchè continueremo a scavare in questa vicenda".

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...