(ASI) "La relazione in commissione Antimafia del procuratore Roberti è statadi ampio respiro, precisa e dettagliata, ma ha dimenticato la parola politica.
Conferma le criticità che abbiamo più volte sottolineato: espansione delle mafie al nord, infiltrazioni in Roma Capitale, l'ndrangheta in Emilia Romagna, manca però un discorso esaustivo sui legami con la politica. Dispiace che non si sia parlato di 416 ter nel momento in cui stiamo raccogliendo sempre più amare critiche da parte di molti procuratori che non possono provare in tribunale il voto di scambiomafia-politica".
I membri M5S della commissione Antimafia ribadiscono con forza che:"il 416 ter attuale è insufficiente, non serve e non funziona affatto. I procuratori in prima linea se ne stanno rendendo conto ma la politica è sorda. Deve essere cambiato e ci auguriamo che diventi oggetto di una relazione approfondita del capo della DNA Roberti che ci spieghi quanto sia realmente efficiente. Il nostro fine è collaborare pienamente nella lotta contro le mafie ".
Redazione Agenzia Stampa Italia