(ASI) Roma - «È un decreto che ha nel nome la sua missione: Salva Ilva. E questo intende fare. Salvare l'Ilva e non Taranto», è il commento dei deputati del gruppo M5S al decreto in discussione in queste ore alla Camera.

Sono ben nove i no del Movimento 5Stelle al decreto Ilva: «Una vera e propria "porcata" l'ultimo trucchetto per aggirare le prescrizioni più stringenti e urgenti dell'Autorizzazione integrata ambientale. Si applica un criterio numerico: entro luglio va realizzato l'80% delle disposizioni dell'Aia, a prescindere da quali esse siano. Che sia la copertura dei parchi minerari o l'apposizione di un cartello di avviso pericolo, è la stessa cosa. Una disposizione vale un'altra, secondo un criterio esclusivamente numerico. Con l'azienda che festeggia».

È la prima volta poi che siintroduce la " super immunità ", siapenale che amministrativa. Leggere per credere: i supercommissari nominati dal governo saranno insindacabili e impunibili per le azioni commesse, per colpa o per dolo, durante l'esercizio del mandato. Colpa o dolo. Un'infallibilità che neanche ilPapa osa rivendicare.

Nel decreto nessuna traccia nemmenodei 30 milioni per il polo ospedalieropediatrico pubblico promessi con le lacrime agli occhi da Renzi la notte del 24 dicembre. Si sentiva Babbo Natale, Renzi, ma era il solito Pinocchio. Noi chiediamo urgentemente il potenziamento del polo oncologico pediatrico pubblico».

Nessuna soluzione di lungo periodo,nessuna visione prospettica. Anche per l'indebitamento dell'indotto ci mette la solita toppa: utilizzare i fondi delle Pmi per finanziare le imprese creditrici. Lo Stato insomma interviene laddove l'azienda non riesce a pagare. «Giusto dare una mano a quelle imprese ma come si fa a non capire che i cordoni della borsa non potranno essere più rischiusi?»

«E le bonifiche ? Dei trenta milioni promessi da Pinocchio Renzi ne arriveranno5. Di cui solo 500 mila quest'anno. Tra poco si bonificheranno le aiuole del quartiere Tamburi. Quegli spazi verdi avvelenati dove ai bambini è vietato giocare. Parliamo dello 0,1% delle zone inquinate che saranno coperti da 30 centimetri di terreno. Taranto e l'Italia meritano di più di un governo così».

Chiediamo inoltre che la valutazione di impatto sanitario siafatta in base ai criteri più stringenti della regione Puglia, mentre il governo ne introduce di più blandi.

Non basta: all'articolo 7 siintroduce il commissario dellaportualità: avrà poteri straordinari e ci chiediamo se non sia un'anticamera per far passare con la corsia preferenziale progetti come Tempa Rossa.

«Il Commissariamento delle Imprese del Gruppo Riva rischia di essere unboomerang: tra qualche anno e dopo ricorsi e lungaggini burocratiche lo Stato Italiano potrebbe dover pagare a Riva di fatto un'indennità per aver sottratto aziende che non dovevano essere commissariate».

Infine sottolineiamo che Taranto èzona free per lo Stato per l'applicazione delle norme sugli appalti: «Vorremmo comprendere come mai nei criteri di affitto o cessione dell'azienda non ci sia anche ilmantenimento degli attuali livelli occupazionali».


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Confcommercio: Da domani in Valle d’Aosta e il 3 gennaio nelle altre Regioni

(ASI) Saldi invernali al via. Partedomani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà ...

Coldiretti e Filiera Italia, bene riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana: riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano

(ASI) Coldiretti e Filiera Italia che con “Filiera Pasta” rappresenta oggi le aziende premium più rappresentative del settore, esprimono soddisfazione per l’azione del Governo Italiano ed in particolare dei ...

Svizzera, Schillaci: “Cordoglio per tragedia, vicini a nostri connazionali”

(ASI) “La tragedia di Crans-Montana ci sconvolge ed esprimo il mio profondo cordoglio alle famiglie delle vittime. In queste ore difficili siamo vicini ai familiari dei nostri connazionali rimasti feriti ...

Incidente Crans-Montana: Ciciliano presiede unità di crisi della protezione civile

(ASI)   Vista la richiesta di supporto internazionale avanzata dalle autorità elvetiche, dopo la tragedia di Crans-Montana, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha disposto l’invio ...

Antisemitismo, Gasparri: ben venga discussione in calendario dal 7 gennaio .

(ASI) “Attendiamo il 7 gennaio per confrontarci in Commissione Affari costituzionali del Senato sulle proposte di legge sull'antisemitismo.

Dazi. Almici (FDI): 2026 si apre con buona notizia per Made in Italy

(ASI) “L’avvio del 2026 porta con sé una notizia positiva e concreta per l’agroalimentare italiano: la decisione dell’Amministrazione statunitense di rivedere al ribasso e in anticipo i dazi ...

Svizzera: Lega, commosso cordoglio alle famiglie delle vittime

(ASI) Roma - 1 gen. La Lega esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime della tragedia di Crans-Montana e a tutto il popolo elvetico.

Presidente Consiglio Giorgia "Meloni esprime vicinanza alla Svizzera per il tragico incendio"

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana.

Prima riduzione dei dazi USA sulla pasta italiana

(ASI) Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte – in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo – in relazione ai dazi ...

Assisi: via libera a progetto del MIT per riqualificazione piazza di Santa Maria degli Angeli

(ASI) 1 gennaio 2026 - Via libera alla riqualificazione della pavimentazione e dei gradoni/sedute per i pellegrini, ammalorati e fatiscenti, della piazza della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di ...