Teramo rivive gli scontri politici degli anni ’70. Assediati nella loro città i ragazzi dal "bomber nero".  A chi giova contrapposizione degli opposti estremismi?

(ASI) - Teramo - Abbiamo raccolto in questi giorni le testimonianze di alcuni ragazzi della destra radicale di Teramo che ci hanno contattato per spiegarci la critica situazione che sono costretti a sopportare da un decennio a questa parte, assediati nella loro stessa città da membri del gruppo radicale di estrema sinistra denominato "Antifà".

"Antifà" che, secondo quanto ci hanno raccontato i "camerati" teramani, "giocano" a fare i partigiani a quasi settantanni ormai dalla fine della Seconda Guerra mondiale, scambiando forse le vie di Teramo per la foresta di Bosco Martese dove nel 1943 un gruppo di partigiani e di militari "Alleati" scampati alla prigionia dopo l'8 Settembre, tese un agguato a una camionetta tedesca.

 

Ovviamente i ragazzi di destra che sono in netta minoranza, una ventina contro almeno una settantina di antifà,  si sono anche dovuti difendere il più delle volte per legittima difesa e sono scattate spesso anche per loro oltre la persecuzione le denunce.

Tutto ciò iniziato come un gioco di ragazzi che si azzuffavano, sicuramente non è divertente e dura da troppo tempo, dato che ormai è un decennio (dal 2003) che va avanti questa faida e gente che all'epoca aveva diciotto anni, ora è arrivata alla soglia dei trent'anni e si trova ancora invischiata in questo giro fatto di continui atti intimidatori e minacciosi, risse, pestaggi, agguati, feriti, rappresaglie con i relativi processi che hanno portato anche in certi casi a pesanti condanne penali.

A tal proposito, ecco la crono-storia dell'Odissea di questi ragazzi che non possono più girare liberamente nella loro città, pena il rischio della loro incolumità se non della vita, che chiedano soltanto di poter esprimere le loro idee liberamente:

- 2003: Tutto ha inizio con la formazione del gruppo di Forza Nuova a Teramo;

-2004: Nasce il gruppo Teramo Skinhead e iniziano  dissidi con alcuni ultras della squadra di calcio della città che non vogliono l'accostamento del nome "Teramo" a gruppi di estrema destra.

-2005: A Settembre durante la "Notte Bianca" alcuni ragazzi in "bomber nero" di Teramo vengono accerchiati da un folto gruppo di ultras che li aggrediscono. Un ragazzo viene pestato a terra da una decina di persone e rischia di perdere un occhio, salvato solo dai medici dopo una lunga operazione. Scattano le denunce che vanno avanti d'ufficio.

2007: Aggrediti verbalmente e fisicamente i ragazzi col bomber nero di Teramo addirittura nelle aule del Tribunale solo per fargli scontare il fatto di essere andati a farsi "curare" al Pronto Soccorso a seguito dell'aggressione della Notte Bianca del 2005 con denuncia partita d'ufficio dal posto di polizia dell'ospedale.

2008: Durante un pacifico meeting dei ragazzi di destra in un bar della città con musica e birra a volontà, gli stessi personaggi legati all'estrema sinistra gli aggrediscono tra Via Paladini e Piazza Martiri. La colpa dei ragazzi di destra, incredibile ma vero, è solo quella di aver scelto come sede del loro incontro una zona a loro interdetta  ! ! !

2009: nasce il gruppo Antifà teramano.

Vigilia di Natale del 2009: rissa davanti una discoteca con gravi feriti e relativo processo e successive condanne.

La rissa di Natale è l'episodio che fa da spartiacque tra il primo e il dopo segnato da un crescendo di violenza senza precedenza che da il via a una serie di fatti violenti, di reazioni aggressive, come l'assalto con tondini di ferro a un Bar di Via Carducci dove spesso si fermano a prendere una birra i "camerati". Ma sono episodi non pubblicizzati dagli organi d'informazione, di ragazzi trasportati esanimi in ospedale o di picchiatori che aspettano di notte sotto casa per regolare una volta per tutte i conti.

Giugno 2010: Il gruppo di Forza Nuova manifesta in Piazza Dante con il leader nazionale Roberto Fiore e viene caricato dai ragazzi di sinistra che feriscono il leader regionale del movimento di estrema destra.

8 luglio 2010: Aggrediti i militanti di Forza Nuova di Teramo rei di aver solo attaccato dei manifesti.

2011-2013: Continuano una serie di atti violenti che spesso passano sotto silenzio, di scontri politici combattuti a colpi di cinghie, di mazze e bastoni. Arrivano purtroppo anche i primi processi e le prime condanne. Sembrava tutto finito, ma invece non è cosi.

Capodanno 2013: aggrediti in Piazza Dante a notte fonda i ragazzi dal bomber nero, attaccati all'improvviso da un folto gruppo di antifà, armati di mazze e bastoni e di nuovo la strada tinta di sangue da nuovamente il via alla gogna mediatica.

Ormai, però,dopo dieci anni, la situazione è arrivata al culmine, perciò qualcuno ha deciso di parlare e di raccontare, stufo ormai di essere perseguitato solo per le proprie idee politiche di estrema destra.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

INCONTRI (IV puntata): Torna lo spettro della guerra globale. Rosario Lavorgna incontra il Generale B. in congedo Giuseppe Esposito

“L’Iran dei Mullah”, il libro di Souad Sbai

(ASI) La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024 e’ stata un'importante piattaforma per il dibattito e la riflessione su temi fondamentali della contemporaneità.

Premio Giotto: un palcoscenico prestigioso per gli artisti

(ASI) Il Premio Giotto è un invito a celebrare l’arte in ogni sua forma, valorizzando il talento, la dedizione e l’impegno di chi sceglie di dedicare la propria vita ...

Stanasel: "Elezioni Presidenziali: rivoluzione politica grazie ai romeni all'estero che portano la Romania a Destra". 

(ASI) Prato (Italia) - Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato e punto di riferimento a livello nazionale per la comunità romena in Italia, commenta ...

Trieste e Pola unite nel “Giorno del Ricordo”

(ASI) La tragedia delle Foibe è stata per anni ignorata dalla gran parte degli italiani, per troppo tempo gli unici ad averne un ricordo sono stati gli esuli istriani, dalmati e ...

Convegno a Roma sul conflitto in Ucraina, “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo . Il CeSEM – Centro Studi Eurasia Mediterraneo e SpecialEurasia hanno organizzato per il 6 dicembre 2024 dalle ore 15 a Roma presso il Centro Congressi Cavour il convegno “No all’...

Nasce la Rete Sicilia Pulita: la Sicilia grida No agli inceneritori

(ASI) In risposta all'annuncio del presidio contro gli inceneritori, che si terrà mercoledì 27 novembre alle ore 10,00 a Palermo, la Regione Siciliana ha risposto giovedì 21 novembre con l'approvazione del Piano di ...

Sanità, l'Ospedale Villa Malta di Sarno e la R.S.A del Gruppo Vecchia Filanda S. Rita rappresentano due eccellenze del Sud

(ASI) Oggi  voglio parlare di due eccellenze campane: una è il Dipartimento di Cardiologia dell'Ospedale Villa Malta di Sarno, coordinato dal professore primario Gerardo Riccio che vanta un equipe di ...

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...