×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Puglia -Lettera inoltrata dai parlamentari pugliesi del MoVimento 5 Stelle al governatore della Regione Puglia Nichi Vendola. Si chiede a Vendola di presentare un ricorso alla Corte Costituzionale per promuovere la questione di legittimità costituzionale del progetto TAP “Trans-Adriatic Pipeline”.

 

 

 

Presidente della Regione Puglia
Nichi Vendola

Ai Consiglieri regionali

Oggetto: Accordo sul progetto “Trans-Adriatic Pipeline” – TAP. Caro Presidente, Signori Consiglieri,

lo scorso 5 dicembre la Camera dei deputati ha definitivamente approvato il disegno di legge relativo all'Accordo tra la Repubblica di Albania, la Repubblica greca e la Repubblica italiana sul progetto «Trans Adriatic Pipeline» (Tap).

Come è noto, nel testo in oggetto non risultano adeguatamente affrontati i problemi relativi all'impatto ambientale conseguenti alla realizzazione del progetto. Si prevedono, anzi, all’articolo 6 dell'Accordo, che l'Italia, quale Stato contraente, sia tenuta ad adottare ogni provvedimento volto a facilitare la sua realizzazione nel proprio territorio, compresa la concessione di tutte le autorizzazioni necessarie, e all’articolo 7 che gli Stati contraenti sono obbligati a rimuovere, una volta completata l'opera, tutti gli ostacoli al flusso di gas attraverso il gasdotto, scelta che impegnerebbe l'Italia per molti anni a venire, mentre la strategia energetica nazionale prevede il ricorso al gas quale mera soluzione transitoria, circostanza che, quindi, non si concilia con i lunghi tempi di realizzazione della TAP.

Il MoVimento 5 stelle si è fortemente opposto alla ratifica di tale Accordo opponendo motivazioni di carattere costituzionale, ambientale e economico. Sia al Senato che alla Camera sono state, infatti, presentate pregiudiziali di costituzionalità che ben evidenziavano come tale progetto appaia suscettibile, per come delineato, di incidere significativamente sul bene ambientale, senza il necessario apparato di cautele legislative, tecniche e amministrative, ispirate al principio comunitario di precauzione e richieste dalla normativa europea sulla Valutazione di Impatto Ambientale e sulla Valutazione Ambientale Strategica riguardanti l'attenta e approfondita valutazione degli effetti di determinate opere, piani e programmi sull'ambiente naturale.

Inoltre, è stato sottolineato nella pregiudiziale, il ruolo costituzionalmente riconosciuto al sistema delle Autonomie territoriali e alle Regioni in particolare, quando questo riguardi gli atti di pianificazione e indirizzo che guidano la trasformazione del territorio. A tale proposito, il Comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione da Lei presieduta, interessata dalla localizzazione dell'opera, risulta abbia già valutato negativamente il progetto TAP.

Con riferimento al progetto TAP, infine, a fronte di oneri prevedibili a seguito dell'impatto ambientale dell'opera, appaiono del tutto aleatorie - nel confuso quadro programmatorio e autorizzatorio in atto - le eventuali maggiori entrate per l'Erario, sia in considerazione della destinazione finale ad altri Paesi dell'idrocarburo, sia tenuto conto delle attuali previsioni di ribasso dei prezzi del gas, nonché delle forti criticità dovute a una non meditata valutazione del delicato contesto geopolitico in cui l'opera viene a inserirsi.

Le scriviamo, dunque, questa lettera aperta, presidente Vendola, per sollecitare Lei e tutto il Consiglio regionale ad avviare tutte le procedure di propria competenza per presentare un ricorso alla Corte Costituzionale per promuovere la questione la questione di legittimità costituzionale del progetto in oggetto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113