(ASI) Roma – "La politica deve agire e mettere a disposizione risorse per il dissesto idrogeologico. Non servono le chiacchiere ma i fatti". Commentano così l'audizione del capo della Protezione civile Franco Gabrielli i deputati del M5S della commissione Ambiente. "Il numero uno della Protezione civile conferma quello che affermiamo da tempo, ovvero che l'uso sregolato del suolo è fra le cause maggiori delle disgrazie che affrontiamo in giro per l'Italia".
"Il governo si è impegnato a stanziare risorse, ma nonlo ha fatto. Mantenga le promesse già nella legge di stabilità - lo incalzano i portavoce M5S – Detto questo serve che tutti i Comuni mettano in piedi i propri piani di emergenza, per farlo serve definire un efficace sistema di deterrenza. Presenteremo una proposta di legge in modo da definire in modo sicuro un protocollo che tuteli tutti i cittadini, dando paletti precisi alle amministrazioni locali".
I deputati M5S chiudono con un appello: "Ci rivolgiamo a tutti i cittadini: contattate i vostri sindaci, verificate che abbianopredisposto i piani di emergenza, obbligatori per legge, e in caso contrario pretendeteli: la sicurezza è un vostro diritto".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione