Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

M5S: "aumento prezzo energia none' legato a incentivi rinnovabili"

Di Redazione ASI 22 Novembre 2013 – 16:39 1 min di lettura

(ASI) Roma – "Il governo non ha capito che l’aumento del prezzo dell’energia non è legato agli incentivi per le energie rinnovabili. Una convinzione del genere è ridicola e fuori da ogni logica". E' quanto affermano i deputati M5S delle commissioni Attivit à produttive e Ambiente al termine del ciclo di audizioni per approfondire il tema della green economy.

"Siamo aperti a parlare dimodifiche del sistema incentivante – proseguono –, analizzando l’opportunità di spostare gli incentivi di 11 miliardi annui sulla fiscalità generale anziché sulla bolletta del cittadino. Fra i dati emersi dalle audizioni è utile sottolineare come gli incentivi per il fotovoltaico abbiano portato sotto forma di gettito fiscale ben otto miliardi di euro allo Stato italiano in un anno".

"Bisogna guardare ad un'idea nuova di economia verde, in particolare sviluppare i distretti energetici, in modo da poter cedere energia anche al proprio vicinodi casa direttamente. Pensiamo ad una produzione periferica dell’energia, guardando in particolare ai piccoli produttori. Auspichiamo prosegua il monitoraggio del settore per ottimizzare gli investimenti ed evitarespeculazioni".

"Certo sentire Enel parlare di green economy ha del paradossale. Abbiamo sentito come loro puntino alla generazione distribuita, salvo poi scivolare sulle grandi centrali a carbone dove prevalgono finte tecnologie pulite".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.