×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)I canoni dello stare a tavola hanno interessato sapienti e uomini di scienza di tutti i tempi: da Ippocrate a santa Hildegarda, dalla dietetica cinese all’ayurvedica, fino all’omeopatia di Hahnemann, di Kent, di Candegabe, di Vi-toulkas, di Sankaran. C’è come una sorta di unità trascendentale della terapeutica e Teresa De Monte, che studia e impiega nel proprio lavoro di pediatra l’omeopatia da decenni, incrociandola con l’ayurveda e l’antroposofia, la mette in luce opportunamente. Il suo testo è un compendio di dottrine mediche tradizionali, che spaziano dall’Oriente dei saggi indiani e cinesi al nostro Occidente, cui viene offerto un ricco ricettario di agile consultazione. Come scrive nella propria presentazione Italo Grassi, medico omeopata direttore delle scuole SIOMI: “Alimenti e omeopatia non deve essere considerato una semplice raccolta di consigli alimentari, bensì un vero e proprio manuale di medicina integrata, nel quale esiste un’azione sinergica di trattamenti naturali, grazie all’utilizzo di dietologia, energetica cinese, costituzioni omeopatiche, medicina ayurvedica e fabbisogno energetico, il tutto con un unico obiettivo: il benessere a trecentosessanta gradi”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilevato e ribadito anche di recente quanto lo stato di salute di tutte le popolazioni, ricche o povere, del pianeta sia nettamente influenzato dalla qualità della nutrizione. Una dieta corretta è uno strumento imprescindibile di prevenzione per molte malattie e di trattamento e gestione per molte altre. Se qualcosa, a tavola, “non è di nostro gusto”, questa antipatia è interpretabile esattamente come una decisione in un test psicologico e vale come ‘segno’ in medicina. Quale cibo gustare, dunque? Come prepararlo? Dolce, salato, acido, freddo, caldo, secco, asciutto, morbido? Si deve rispettare la stagionalità? Quali sono i nutrienti più adatti alla propria persona, alla propria costituzione (ayurvedica oppure omeopatica), alla propria malattia, al mantenimento della salute? Tante questioni che, in fondo, si concentrano nella domanda delle domande: come rendere sano il piacere del cibo?

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

CGIA Mestre: le banche tornano a prestare soldi alle imprese, ma non alle micro

(ASI) Mestre  -  Nell’ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere. Dopo una lunga fase di contrazione, segnata prima dalla pandemia e ...

Ciò che gli antichi sapevano sull’Amore e noi abbiamo dimenticato di Elisa Fossati*

(ASI) Gli antichi Greci non avevano una sola parola per dire “amore”. Ne avevano molte, almeno dodici, perché sapevano che un sentimento così vasto non può essere rinchiuso in ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113