Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici?
Politica Nazionale

L’ENPA scrive a Papa Francesco: “Santità, non visiti i luoghi di reclusione e sofferenza degli animali!”

Di Daniele Orlandi 22 Ottobre 2013 – 14:44 1 min di lettura
(ASI) Anche l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) scrive a Papa Francesco. Lo fa per perorare la causa degli animali maltrattati, reclusi in condizioni contrarie alla loro natura. Evidente il richiamo a San Francesco, cui Papa Bergoglio si è ispirato nella scelta del nome e nell’ispirazione spirituale del suo pontificato, come attestato anche dalla sua recente visita ad Assisi. “Santità -inizia infatti la lettera aperta della presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi- conosciamo il Suo amore per gli animali. Lo testimoniano le Sue parole, il Suo impegno, la Sua storia, il Suo nome.”  L’appello prosegue chiedendo a Francesco, anche a nome dei “tantissimi cittadini che hanno a cuore gli animali, che con noi abitano il Creato, di non visitare strutture dove gli animali sono detenuti in condizioni non adatte alle loro necessità socio-etologiche.

Il riferimento è a tutte le situazioni (circhi, acquari, bioparchi, delfinari) in cui gli animali sono obbligati a vivere in una condizione di reclusione e di sofferenza fisica e psicologica. A questo proposito va ricordato che recentemente l’ENPA, insieme ad altre associazioni animaliste, ha condotto e vinto una battaglia per la chiusura del delfinario di Rimini. “Affidiamo gli animali al Suo pensiero e al Suo grande cuore – si conclude la lettera- affinché anche a loro siano garantite condizioni di vita adatte alla loro natura”.

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.